Consulenti “furbetti” Porta a porta sul Prg

Diffidate dalle imitazioni. Il celebre slogan sembra calzare a pennello per gli episodi accaduti nei giorni scorsi a margine dell'iniziativa informativa sul nuovo Piano regolatore varata dal Comune....

Diffidate dalle imitazioni. Il celebre slogan sembra calzare a pennello per gli episodi accaduti nei giorni scorsi a margine dell'iniziativa informativa sul nuovo Piano regolatore varata dal Comune. Alcune persone si sono viste recapitare nella cassetta della posta di casa un volantino in cui veniva precisato che l'area in questione era interessata da variazioni contenute nel nuovo Prg e dunque, in riferimento alle stesse, veniva illustrata una consulenza per tutte le delucidazioni del caso, con tanto di indirizzo e recapito telefonico per contatto immediato. Il tutto naturalmente previo pagamento per il servizio offerto.

I cittadini che hanno ricevuto l'avviso si sono precipitati agli sportelli attivati dal Comune in piazza Unità, dove è stato loro spiegato che questa iniziativa non aveva nulla a che vedere con lo stesso punto informativo. Non una truffa, certo, ma un’operazione “politicamente scorretta” da parte di qualcuno che in tempi di crisi ha deciso di inventarsi un nuovo “mestiere”.

«La cosa principale è non creare allarmismi inutili alla cittadinanza», spiega Elena Marchigiani, assessore comunale all’Urbanistica: «Detto ciò, vogliamo precisare che il Comune non c'entra nulla con questa iniziativa. L'amministrazione ha già allestito il proprio punto informativo, attraverso il quale i cittadini possono ottenere tutte le delucidazioni necessarie. Operazione questa assolutamente gratuita: se poi un cittadino deciderà di avvalersi della consulenza di uno studio privato per portare avanti le proprie istanze è un altro discorso, ma non va confuso con il nostro servizio». Il periodo di deposito del nuovo Prg si concluderà il 22 luglio ed entro quella data chiunque potrà presentare osservazioni; i proprietari degli immobili vincolati dallo strumento urbanistico potranno anche presentare opposizioni.

Nei primi giorni di apertura dello sportello comunale nella sala ex Aiat di piazza Unità 4b, già molti cittadini vi si sono rivolti per dubbi e spiegazioni. «Siamo soddisfatti per come è partito il servizio - afferma Marchigiani -. L'informazione che viene fornita è molto specifica e capillare: è chiaro poi che non tutti sono rimasti contenti delle variazioni apportate, ma è assolutamente normale che sia così». Lo sportello, dove si può ritirare il facsimile per la presentazione di osservazioni e opposizioni, peraltro scaricabile anche dal sito web del Comune, è aperto dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12 e nei pomeriggi di lunedì e mercoledì, dalle 15 alle 17.

Pierpaolo Pitich

Riproduzione riservata © Il Piccolo