Corsi masterchef al laboratorio del gusto

PISINO. Presso il Laboratorio del gusto fondato dall'Agenzia regionale per lo sviluppo rurale sul Colle San Michele a Pisino, sta per iniziare il ciclo primaverile di lezioni sulla valorizzazione in...

PISINO. Presso il Laboratorio del gusto fondato dall'Agenzia regionale per lo sviluppo rurale sul Colle San Michele a Pisino, sta per iniziare il ciclo primaverile di lezioni sulla valorizzazione in cucina degli ingredienti istriani autoctoni, soprattutto quelli finora per cosi dire trascurati per includerli cosi a pieno titolo nel menu dei ristoranti e alberghi. Le nuove specialità così ricavate, a detta degli esperti, rappresenteranno un valore aggiunto sia per i loro produttori che per i ristoratori. In tal senso i laboratori saranno articolati in tre segmenti, sotto la guida di chef esperti che trasmetteranno agli allievi la loro capacità e arte culinaria: la conoscenza dell'ingrediente, delle sue origini e caratteristiche;la scelta degli ingredienti e le operazioni preparatorie; la cottura.

Questi i temi che verranno sviluppati a partire dal 14 marzo prossimo: la carne di asino istriano, la maturazione della carne, la triglia di scoglio dalla testa alla coda, i dessert da ristorante, la cucina creativa con la carne di bovino istriano, la decorazione dei piatti e il servire a tavola, il pesce cane dalla testa alla coda, il sous vide o cottura sotto vuoto, i tartufi, la frutta secca e le alghe dell'Alto Adriatico in cucina. Va detto che la metà dei costi dei laboratori va a carico dalla Camera croata dell'artigianato, dalla Camera di Commercio nazionale nonchè dall'Ente regionale al turismo e dall'assessorato regionale all'Agricoltura. L'altra meta viene sostenuta dagli stessi corsisti. A conferma del grande interesse per i laboratori di questo tipo basta citare che i due cicli organizzati l'altr'anno erano stati frequentati da 260 cuochi professionisti di ristoranti, trattorie e agriturismi istriani.

(p.r.)

Riproduzione riservata © Il Piccolo