Cosolini: «Numeri importanti e timori reali»

«Mi aspettavo numeri importanti e tali sono stati. Mi ha fatto piacere che si sia trattato di una manifestazione serena. Il mio parere è che questa dimostrazione abbia espresso preoccupazioni realmente avvertite e che abbia mobilitato in maniera prevalente sentimenti spontanei, non pilotati dalle forze politiche». «Sotto questo profilo credo che vada dato atto ai promotori di aver tutelato le caratteristiche “aperte” dell’iniziativa, senza farsi irretire da strumentalizzazioni partitiche».
Trascorse da poco le 7 serali, Roberto Cosolini fa il punto su un evento molto partecipato, che riguarda uno dei dossier “caldi” sul tavolo dell’amministrazione comunale uscente ma con la volontà di essere rientrante.
«Sono convinto che la maggior parte dei manifestanti - osserva il sindaco - non sia pregiudizialmente contraria alla Ferriera, contraria all’attività produttiva che viene svolta nello stabilimento. Il punto dirimente riguarda invece le necessarie garanzie affinchè l’attività produttiva non provochi danni alla salute».
«A questo proposito - prosegue l’analisi del primo cittadino - stiamo compiendo il massimo sforzo perchè la Ferriera non debba rappresentare più un problema. È indispensabile ottenere certezze riguardo la salvaguardia della salute pubblica. In tempi brevi». «Pechè esiste un grave problema di tempi - incalza Cosolini - la Ferriera è un problema da troppi anni e le certezze annunciate non sono ancora certezze effettive».
Cosolini ribadisce un argomento che gli è caro: «Noi abbiamo compiuto delle scelte, fare scelte - anche discutibili - è meglio che non farne». Il sindaco fa implicito riferimento alle intese intervenute con Arvedi, uno dei signori dell’acciaio tricolore. E alla Siderurgica Triestina, la controllata del gruppo Arvedi che gestisce l’operazione Ferriera, manda due messaggi. «L’azienda ha capito la necessità di rispettare tempi e contenuti degli accordi pattuiti - trasmette Cosolini - se non lo aveva capito prima, penso che lo abbia compreso osservando il livello di partecipazione alla manifestazione». Secondo telegramma: «Siderurgica Triestina deve comunicare meglio alla città, perchè non basta fare riferimento agli organi tecnici: bisogna informare l’opinione pubbli9ca».
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo








