Croce verde, record d’iscritti alle lezioni di primo soccorso

CERVIGNANO. Con un numero record di partecipanti (120 circa gli iscritti), si è concluso il corso di “Primo soccorso e rianimazione cardiopolmonare”, comprensivo del corso di “Disostruzione delle...

CERVIGNANO. Con un numero record di partecipanti (120 circa gli iscritti), si è concluso il corso di “Primo soccorso e rianimazione cardiopolmonare”, comprensivo del corso di “Disostruzione delle vie aeree in età pediatrica”, organizzato dalla Croce verde Basso Friuli di Cervignano.

Le lezioni si sono svolte nella sede di via Aquileia. «Il corso - spiega il presidente Diego Modesti - è gratuito e aperto a tutti. Consente di apprendere le tecniche del primo soccorso e di ottenere un certificato, rilasciato dalla Croce verde, di partecipazione e superamento del corso, valido per i professionisti e le imprese ai fini della normativa per la sicurezza sul lavoro».

Il personale docente si avvale del “gruppo corsi”, volontari in servizio attivo, dipendenti e medici, tutti “certificati” per gli interventi in condizioni di emergenza. «Il superamento di questo corso – aggiunge Modesti – è il primo passo per entrare nel corpo dei volontari della Croce verde. Il corso appena concluso ha portato trenta nuovi aspiranti volontari». Il prossimo corso di primo soccorso sarà organizzato in autunno. Il programma è sul sito www.croceverdebassofriuli.it.

(e.m.)

Riproduzione riservata © Il Piccolo