Crolla un pannello in aula nell’asilo di via dei Mille

Nella notte tra giovedì e venerdì alla scuola dell’infanzia Mille Bimbi di via dei Mille, a san Luigi, un’infiltrazione d’acqua ha causato il crollo di uno dei pannelli di cartongesso che...
Di Giulia Basso

Nella notte tra giovedì e venerdì alla scuola dell’infanzia Mille Bimbi di via dei Mille, a san Luigi, un’infiltrazione d’acqua ha causato il crollo di uno dei pannelli di cartongesso che costituiscono il soffitto dell’edificio, in un’aula solitamente occupata da una delle classi della scuola. L’aula è stata sgomberata dalla coordinatrice dell’istituto in attesa di verifiche e i 20 bimbi che solitamente la occupano sono stati accorpati a un’altra classe. Ciò ha causato una comprensibile apprensione da parte delle mamme che ieri mattina hanno accompagnato i loro bimbi all’asilo e sono state messe a conoscenza della situazione: «Ci è stato detto che una classe era inagibile per un crollo ed effettivamente, sbirciando al suo interno, abbiamo notato un buco su un pannello del soffitto e calcinacci a terra, accanto a un secchio per raccogliere l’acqua che gocciolava» racconta una mamma. La paura è sempre la stessa: «E se il crollo fosse avvenuto durante le ore di scuola e i nostri bambini si fossero trovati proprio lì sotto?».

Contattata telefonicamente, la coordinatrice dell’asilo Valentina Nardi ha spiegato di aver subito sgomberato l’aula in attesa di verifiche. Già a mezzogiorno i tecnici della Firam, incaricati dal Comune della manutenzione delle scuole, erano intervenuti sul posto per valutare il danno. «Isolata e messa in sicurezza la zona del crollo, che riguarda una piccola porzione di soffitto - spiega Nardi - , già a fine mattinata abbiamo potuto far tornare i bimbi in classe».

L’asilo di via dei Mille, che ospita circa un centinaio di piccoli allievi, ha sede in un prefabbricato su due livelli. È una costruzione tipica degli anni ’80, con un tetto piatto impermeabilizzato con guaina bituminosa e un controsoffitto a pannelli quadrati di cartongesso. «Con le piogge incessanti di questi ultimi giorni - spiega l’assessore Angela Brandi -, ci sono state delle infiltrazioni d’acqua nelle giunture, che hanno impregnato un pannello del controsoffitto. Così nella notte il cartongesso si è sgretolato e i frammenti sono finiti sul pavimento. I nostri tecnici, intervenuti subito sul posto, hanno constatato che il crollo riguarda una porzione di pannello in una piccola zona in fondo all’aula, perciò isolata quella zona i bimbi sono ritornati in classe».

Quello di via dei Mille, evidenzia l’assessore, non è l’unico asilo costruito in questo modo: crolli di questo tipo si sono verificati in passato anche in altre strutture. «Ma per la tipologia di questi pannelli, che sono molto leggeri e tendono a sbriciolarsi, questi crolli non costituiscono un pericolo per l’incolumità dei piccoli».

I lavori per il ripristino del controsoffitto si potranno svolgere però solo una volta terminate le piogge.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo