Cura dei felini, accordo con “La Cuccia”
SAN CANZIAN D’ISONZO. Come già altre realtà del Monfalconese, anche il Comune di San Canzian d'Isonzo ha deciso di sottoscrivere una convenzione con l'associazione La Cuccia di Monfalcone per la cura dei felini sterilizzati, l'accoglienza di quelli abbandonati, la collaborazione nella gestione delle colonie feline e la sensibilizzazione della popolazione sul tema degli abbandoni e del randagismo.
La giunta comunale ha dato il via libera all'iniziativa nella sua ultima seduta a fronte dell'esito positivo della collaborazione già esistente con la Cuccia e che si è tradotta in questi anni in azioni concrete nel territorio di San Canzian d'Isonzo.
In base alla convenzione, che ha durata annuale, la Cuccia, ancora ospitata in via provvisoria nell'Idrovora Sacchetti di Staranzano dal Consorzio di bonifica, si impegna a realizzare attività di sensibilizzazione della popolazione e di prevenzione del randagismo, un fenomeno ancora diffuso soprattutto per quel che riguarda i gatti.
I volontari della Cuccia effettueranno anche attività di prevenzione dell’abbandono degli animali domestici, in questo caso anche cani, come confermano i numeri di animali accolti nel rifugio del Lido di Staranzano.
La Cuccia si impegna anche a collaborare nella gestione delle colonie feline affidate all’associazione e nell’albergaggio dei felini interessati a campagne di sterilizzazione. All'associazione il Comune di San Canzian d'Isonzo da parte sua riconosce per un anno di attività (fino al 30 giugno 2015) un rimborso spese forfettario di 200 euro che trova copertura sul bilancio di previsione 2014.
(la. bl.)
Riproduzione riservata © Il Piccolo








