Da un Masè all’altro nel negozio di via Gallina

Domani inaugurerà il nuovo punto vendita dove il cotto caldo la farà da padrone

Il gruppo Masè inaugurerà domani un nuovo punto vendita, tornando all’antico. Si chiama “The Original Masè” infatti e ha l’obiettivo di diventare il negozio simbolo della storia Masè l’esercizio che sarà aperto per la prima volta al pubblico alle 10 e per la cui realizzazione l’azienda si è ispirata alle origini del marchio e della famiglia che l’ha fondato. «Questo punto vendita – spiega Stefano Fulchir, responsabile marketing e sviluppo del gruppo Masè - sarà il luogo di riferimento per la formazione degli artigiani salumieri che lavorano in azienda. Un negozio – aggiunge - che si ispira alle origini del marchio e celebra il passato della famiglia che l’ha fondato, a fine ‘800, dando vita a una tradizione che ancora oggi non conosce uguali».

L’azienda di San Dorligo della Valle ha deciso di far diventare la nuova salumeria un luogo simbolo, in cui saranno raccolti ricordi e testimonianze che appartengono alla lunga storia della famiglia Masè, trasferitasi dal Trentino a Trieste alla fine dell’800. «Si ricostruirà – spiega Carlo Fulchir, direttore generale dell’azienda – la tipica salumeria di città, così com’era stata concepita in origine, quando i Masè cominciarono a proporre il prosciutto cotto nel pane e tutte le altre ricette ispirate alle tradizioni gastronomiche di Trieste». Al taglio del nastro ci sarà anche Tullio Masè, testimone della storia imprenditoriale della casa e artefice della svolta che ha dato il via alla nascita del primo laboratorio per la trasformazione delle cosce di carne in prosciutti. «L’idea – riprende Carlo Fulchir – è nata pensando al forte legame tra la città e le sue tradizioni gastronomiche, un rapporto che rivive ogni giorno nelle abitudini dei triestini, nella passione per i buffet e per il cotto».

Il negozio di via Gallina apparteneva originariamente a un altro ramo della famiglia Masè ed è stato recentemente acquisito dall’azienda di San Dorligo della Valle, che garantisce occupazione a 120 persone e nel 2013 ha registrato un fatturato di circa 10 milioni di euro, con una crescita del 20 per cento rispetto al 2012. Il gruppo Masè, presente in Regione con 23 negozi, ha intrapreso un progetto di crescita e di consolidamento della propria rete di vendita.

Ugo Salvini

Riproduzione riservata © Il Piccolo