Dalle Rive ai rioni, tutti i nuovi parcheggi

I dati relativi ai diciotto contenitori che ospiteranno in totale 5310 posti auto: altri due potranno sorgere a Barcola e nelle ex Officine Holt. Dove sorgeranno le strutture, quasi tutte interrate, previste dal piano approvato dalla giunta
Una ventina di strutture in tutto, dislocate tanto in pieno centro cittadino quanto in zone periferiche da Roiano a Largo Sonnino. Un totale di 5310 posti auto già previsti ai quali se ne aggiungerà qualche centinaio ancora grazie a due impianti ulteriori: sono quello di piazzale Vittime dell’11 settembre a Barcola, e quello da ricavare nelle ex officine Holt in via Gambini. Non rientrano a oggi nel piano, ma vi verranno inseriti al termine dell’iter al quale la giunta ha dato avvio.


Sono questi i numeri del piano parcheggi che la giunta comunale ha approvato nell’ultima seduta, e che ora andrà all’esame delle circoscrizioni alle quali sarà illustrato - annuncia l’assessore Maurizio Bucci - nel corso di una riunione da convocare a breve nella sede del Mib. Infine, il passaggio al consiglio comunale che dovrà votare il via libera definitivo al documento. L’iter, secondo Bucci, potrebbe dunque essere concluso «prima della pausa estiva» portando così in vigore il documento che sancisce la possibilità di costruire nelle localizzazioni previste.


Le diciotto strutture contemplate risultano per la quasi totalità sotterranee, tranne in tre casi: i nuovi 150 posti auto del centro commerciale Il Giulia (con entrata e uscita su via Pindemonte) saranno situati a quota lastrico solare; previsti poi i tre piani fuori terra su pastini nella struttura in via Tigor-via Cereria (ex carceri femminili) e i sei fuori terra del parking programmato in via del Teatro Romano, tra il teatro stesso e il palazzo Inail. Quanto ai posti auto, la struttura più capiente risulta essere quella nel colle di San Giusto, con i suoi 724 posti dislocati su cinque livelli interrati. I contenitori di dimensioni più ridotte saranno quelli di via Tigor-Cereria (75 posti), di largo Sonnino (84 posti) e di largo Canal (91 posti). Di particolare rilievo in vista dell’obiettivo già sottolineato da Bucci - quello cioè di arrivare a liberare completamente le Rive dalle auto in sosta - sono i tre parcheggi sotterranei previsti nell’area ex piscina Bianchi, nell’area compresa tra Palazzo Carciotti e il teatro Verdi, e davanti alla Stazione marittima. Proprio quello della Marittima è il cantiere sulle Rive che dovrebbe partire per primo: la Saba Italia sta lavorando infatti al progetto esecutivo del parking, il cui cantiere - secondo Bucci - potrebbe essere aperto nel 2008.


I tempi. Quanto agli altri parcheggi, la loro realizzazione effettiva dipenderà dagli esiti dei bandi di gara che, una volta entrato in vigore il piano, il Comune lancerà in regime di project financing, strumento in base al quale l’impresa si accolla l’onere della costruzione ottenendone in cambio la gestione per un certo periodo. Di certo dunque ci vorrà qualche anno per vedere diventare realtà almeno una prima parte del piano.


Barcola. Come si diceva, alle strutture già contemplate vanno aggiunte quelle di Barcola e delle ex Officine Holt, proposte entrambe da An: la giunta ha varato una delibera a parte per avviarne l’iter, perché un’eventuale modifica del piano - ha ricordato il sindaco Dipiazza - avrebbe obbligato il Comune a riaprire l’iter burocratico ritardandone di mesi la chiusura.

Riproduzione riservata © Il Piccolo