Debutta a San Dorligo il nuovo “responsabile” Ambiente

SAN DORLIGO DELLA VALLE. Lavorare assieme, maggioranza e opposizione, per cercare le soluzioni ideali, in grado di soddisfare le esigenze di tutti e, soprattutto, «senza dare vita a situazioni da muro contro muro». È questa la filosofia che animerà l’operato del nuovo presidente della Commissione Ambiente del Comune di San Dorligo della Valle Dolina, Roberto Potocco, consigliere del Pd, eletto giovedì scorso all’unanimità dal Consiglio comunale, e che in tale ruolo ha ereditato due problematiche di notevole rilievo, quelle relative alla presenza in zona delle Wartsila e della Siot.
Com’è noto, il territorio di San Dorligo della Valle Dolina è caratterizzato da inquinamenti di vario tipo, generati, almeno in parte, da due aziende molti importanti per l’economia locale. Non a caso l’ultima seduta del Consiglio comunale ha visto la presenza del direttore della Siot, Alessio Lilli, sentito sui cattivi odori emessi dai depositi di greggio. «Voglio cercare la collaborazione di tutti i soggetti interessati - spiega Potocco, accanto al quale lavoreranno, come membri della Commissione, Emilio Coretti (Pd), Davide Stolli (Unione slovena), Marina Trenta (Sinistra unita), Boris Gombac (lista Gombac), Roberto Drozina (Lista civica Territorio e Ambiente), Roberto Massi (Forza San Dorligo) – perché esasperare i contrasti non porta risultati. Abbiamo un assessore esperto di questi problemi, come Franco Crevatin – aggiunge Potocco – e sono certo che si possano individuare soluzioni compatibili con le esigenze della collettività e delle realtà industriali del posto».
Il neo presidente, subentrato a Rossana Pettirosso, pure lei consigliere del Pd, ha fissato per giovedì, alle 18, la seduta di insediamento della Commissione. Nel corso dell’appuntamento saranno tracciate le linee operative. «Intendo approfondire anche i temi che riguardano la Val Rosandra e tutti gli aspetti dell’ambiente nel nostro Comune – conclude Potocco – nell’interesse della collettività». (u.s.)
Riproduzione riservata © Il Piccolo








