Debutto teatrale di “Leali delle notizie”
RONCHI DEI LEGIONARI. C'è grande attesa, a Ronchi dei Legionari, per il “debutto” dell'associazione culturale “Leali delle Notizie” anche sul fronte teatrale.
L’appuntamento è per venerdì, con inizio alle 20.30, alla palestra polifunzionale “Ondina Peteani” di Vermegliano. “Come cavalli che dormono in piedi” è il coinvolgente spettacolo messo in scena da Paolo Rumiz, autore dell’omonimo libro ed altresì protagonista, quasi unico, della rappresentazione. Accanto a lui l’attore Paolo Fagiolo ed il chitarrista Stefano Schiraldi.
L’evento è stato fortemente voluto dall'associazione culturale “Leali delle Notizie”, su concessione e collaborazione del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia e grazie al sostegno della Banca di Credito Cooperativo di Staranzano e Villesse e al patrocinio dell’amministrazione comunale.
Va ricordato che per i contatti e le prevendite ci si può rivolgere nella sede dell’associazione, in piazzetta Francesco Giuseppe I, aperta il mercoledì, dalle 17 alle 19 e al sabato, dalle 10 alle 12, o chiamare i numeri telefonici 3381335516 (Isabella), 3490896587 (Michele) o 3355634089 (Cristina).
«Quello che viene presentato - sono le parole dell’autore - è un evocazione della storia della “Armata Perduta”, ovvero l’umana tragedia che toccò agli italiani di frontiera che combatterono per le insegne austroungariche e quindi nello schieramento avverso al tricolore».
Di questi 125 mila ragazzi di confine, ben 25mila restarono a “guardare la luna” in Galizia, oltre i Carpazi, e Rumiz, con il suo linguaggio ricco di vibrazioni emotive, sempre improntate alla pace e alla conciliazione, narrerà la storia di questi “antenati dimenticati”, fra i quali suo nonno.
Riproduzione riservata © Il Piccolo








