Delegazione di Capriva a Basovizza

CAPRIVA. Capriva ricorda i drammi del passato e lo fa con alcune iniziative di approfondimento. In occasione delle ricorrenze della Giornata della Memoria (27 gennaio) e del Giorno del Ricordo (10...

CAPRIVA. Capriva ricorda i drammi del passato e lo fa con alcune iniziative di approfondimento. In occasione delle ricorrenze della Giornata della Memoria (27 gennaio) e del Giorno del Ricordo (10 febbraio), l’amministrazione comunale ha infatti organizzato due visite guidate in altrettanti luoghi-simbolo di queste due diverse tragedie.

La prima ha riguardato la Risiera di San Sabba a Trieste: a guidare la comitiva caprivese, composta da una cinquantina di persone tra cui molti genitori con figli, è stato il sindaco Daniele Sergon, che ha deposto un mazzo di fiori sul luogo sacro. «Si tratta di un posto degli orrori così vicino a noi, non lontano e di altri, ma dietro casa nostra», ha sottolineato il sindaco. Ieri, invece altro appuntamento di riflessione ed approfondimento, stavolta dedicato al Giorno del Ricordo. Si è ripetuta infatti l’iniziativa di visita guidata e stavolta la comitiva caprivese con a capo Sergon si è recata alla foiba di Basovizza: «Un’altra pagina terribile della nostra storia - commenta il sindaco - che solo dal 2004 viene ricordata, e che nonostante per anni si sia cercato di tacere, non è possibile non ricordare e far conoscere. L'amministrazione comunale ha voluto quindi portare la propria comunità su questi luoghi, per non dimenticare in un momento storico così difficile e denso di tensioni di ogni tipo, comprese la denigrazione e le difficoltà ad accettare ed aiutare le persone in difficoltà provenienti da altre parti del mondo». Insomma, importanti segni di attenzione nei confronti di vicende che hanno segnato pesantemente la nostra storia.

(m.f.)

Riproduzione riservata © Il Piccolo