Delegazione serba a Turriaco nel segno dello sport

TURRIACO. La sala consiliare di Turriaco ha ospitato venerdì l'incontro tra la delegazione della città serba di Sremska Mitrovica e l’amministrazione comunale, rappresentata dal sindaco Enrico...

TURRIACO. La sala consiliare di Turriaco ha ospitato venerdì l'incontro tra la delegazione della città serba di Sremska Mitrovica e l’amministrazione comunale, rappresentata dal sindaco Enrico Bullian, e dagli assessori Ferruccio Barea e Carla De Faveri e dal consigliere Roberto Cettul.

L’occasione del contatto è stata fornita dal torneo internazionale di calcio a 5 “Ferro Battuto” organizzato nel week end in paese dall’Asd Calcio a 5 Adriatica, in contemporanea agli altri eventi sportivi (calcio a 6, basket, pallavolo) proposti dall’Usd Fo-Re Turriaco e dall’Asd Polisportiva Libertas. All'incontro erano quindi presenti, oltre ai giocatori della squadra di calcio a 5, anche i dirigenti della società di Sremska Mitrovica e dell’Usd Fo-Re Turriaco. La delegazione serba è stata accolta anche dal consigliere regionale Diego Moretti. L’assessore alla Cultura De Faveri, nel salutare il sindaco Branislav Nedimovic e i suoi collaboratori, ha riassunto le affinità che legano i due centri, ben diversi per dimensioni e ambizioni, ma con un passato tipicamente europeo. Dal punto di vista geografico, i due centri sono caratterizzati dalla presenza del fiume: per Turriaco l'Isonzo, per Sremska Mitrovica il fiume Sava, la cui esondazione ha di recente messo in difficoltà la città serba, senza però provocate vittime, grazie alla buona gestione dell'emergenza da parte del Comune. Dal punto di vista strategico, la vicinanza ai confini e la presenza di collegamenti viari importanti garantisce non solo la multiculturalità, ma anche apertura verso imprese straniere, che a Sremska Mitrovica si sono insediate. E’ evidente che la città guarda al futuro e, nell’auspicio del sindaco Bullian, questo futuro potrebbe concretizzarsi nel prossimo ingresso della Serbia nell’Unione europea. «I Balcani – ha concluso Bullian – sono i benvenuti in Europa». L’incontro si è concluso con un rituale scambio di doni e con la promessa di accogliere l’invito del sindaco Nedimovic a recarsi a Sremska Mitrovica in occasione delle celebrazioni del santo patrono a inizio novembre.(la. bl.)

Riproduzione riservata © Il Piccolo