Ditta specializzata per la raccolta dei rifiuti inorganici

GRADO. Oltre alla consueta raccolta, trasporto e smaltimento, delle varie tipologie dei rifiuti, c’è un’ulteriore “nicchia”, peraltro molto importante, che va ancora una volta a dimostrare quanta...

GRADO. Oltre alla consueta raccolta, trasporto e smaltimento, delle varie tipologie dei rifiuti, c’è un’ulteriore “nicchia”, peraltro molto importante, che va ancora una volta a dimostrare quanta attenzione a Grado si ponga verso la raccolta differenziata. Si tratta di rifiuti inorganici prelevati con gli interventi del Comune che si occupa dei parchi e giardini, della segnaletica stradale, della disinfestazione e della manutenzione delle strade.

Materiali di smaltimento che sono assimilabili a quelli provenienti da attività artigianali. Ecco perché il Comune ha richiesto delle offerte per questo servizio di trasporto e smaltimento. La migliore offerta è stata presentata dalla Cosmo Ambiente di Noale (Venezia) con 7.000 euro. L’importo si riferisce a un quantitativo complessivo stimato per il 2017 di 120 tonnellate. L’importo comprende la raccolta dei rifiuti che si trovano nei magazzini comunali di Valle Le Cove, il trasporto e lo smaltimento.

In dettaglio, si tratta di materiale da smaltire relativo a costruzioni o demolizioni diverse, materiale per la bitumazione come l’asfalto, di imballaggi con residui di sostanze pericolose, vernici, inchiostri, adesivi e resine. E ancora, rifiuti organici e inorganici che contengono sostanze pericolose.

Un’altra dimostrazione, dunque, dell’attenzione per lo smaltimento differenziato che va ovviamente a favore delle iniziative legate anche al concorso relativo al campionato mondiale fra comuni turistici fioriti il quale oltre alle fioriture e al verde, prevede proprio molteplici altri aspetti, compresa la raccolta differenziata. Anche la documentazione relativa a questo servizio e a questa notizia andranno a comporre il dossier che sarà consegnato ai giudici mondiali che saranno a visionare, e giudicare, Grado durante il mese di luglio.(an.bo.)

Riproduzione riservata © Il Piccolo