Domani a Gorizia i funerali dello sportivo Oliviero Rossi

Si svolgeranno domani, alle 11, nella chiesa di Campagnuzza a Gorizia i funerali dello sportivo gradese, nonché cuoco da quando aveva abbandonato lo sport, Oliviero Rossi, 77 anni, da tutti...

Si svolgeranno domani, alle 11, nella chiesa di Campagnuzza a Gorizia i funerali dello sportivo gradese, nonché cuoco da quando aveva abbandonato lo sport, Oliviero Rossi, 77 anni, da tutti conosciuto come Lello Rossi.

Lello Rossi, che risiedeva a Gorizia, è deceduto all’ospedale triestino di Cattinara a sei giorni di distanza dall’incidente stradale sulla Mainizza.

Lascia la moglie Annamaria (Anita) Blason, il figlio Giorgio, la nuora Rossella, la nipote, e la sorella che vive a Grado, dove abitano anche tanti parenti.

A ricordarlo, a nome degli sportivi gradesi, è Stefano Benvegnù. Lello Rossi era stato un forte nuotatore specialista nei 100 stile libero. Inizialmente era tesserato con la gloriosa Anitra di Grado. Dall’Isola spiccò il volo per tesserarsi per la Fiat Nuoto di Torino. A Roma, ricorda Benvegnù, conquistò negli anni Cinquanta il titolo di campione d’Italia di categoria. A Torino rimase solo qualche anno, poiché la nostalgia di Grado, dei tanti amici e compagni di tante sfide e anche degli allenamenti nel canale dei Moreri era troppo forte. Nel contempo continuò a perfezionarsi come cuoco. Trovò occupazione a Gorizia e lì decise di stabilirsi con la famiglia. (an.bo.)

Riproduzione riservata © Il Piccolo