Domani il sindaco Marchesan annuncerà in aula la sua squadra
STARANZANO. Primo consiglio comunale e nomina della nuova giunta. Comincia una settimana importante per la nuova amministrazione comunale a Staranzano.
Domani alle 20.30, infatti, è stato convocato la prima assemblea consiliare del mandato amministrativo dal neo sindaco Riccardo Marchesan del Pd, che guida una coalizione di centrosinistra assieme alle liste “Sinistra per Staranzano” e Staranzano Partecipa”.
Nella stessa assemblea Marchesan comunicherà anche i nomi degli assessori che lo affiancheranno in questa avventura di cinque anni, ma non è ancora sciolto il nodo se gli assessori saranno quattro o cinque.
Comunque ha già precisato che verranno rispettati alcuni criteri, primi fra tutti le preferenze nelle elezioni, la disponibilità delle persone e la competenza nei diversi settori amministrativi. La rosa dei probabili nuovi amministratori dovrà soddisfare innanzitutto le tre liste in consiglio.
Per il Pd il massimo preferenze le hanno ottenute Erika Boscarol 162, a seguire Michele Rossi 154 e Flavio Pizzolato con 119. Seguono Massimiliano Di Chiara, Sheela Zorzet, Serena Angela Francovig, Claudio Zearo e Alessandro Presot. Inoltre ci sono le “quote rosa” da rispettare (metà uomini e metà donne), la nomina del vicesindaco e i gruppi di coalizione SpS con Matteo Negrari (assessore uscente) e Luca Bortolotto di SP. I 16 consiglieri saranno 10 per la maggioranza dei quali 8 del Pd: Erika Boscarol, Michele Rossi, Flavio Pizzolato, Massimiliano Di Chiara, Sheela Zorzet, Serena Angela Francovig, Claudio Zearo e Alessandro Presot. Uno di “Sinistra per Staranzano”, Matteo Negrari e uno per “Staranzano Partecipa” , Luca Bortolotto. I sei seggi della minoranza, invece, sono tre al “Movimento 5 Stelle” di Beppe Grillo: Daniele Deiuri, Lucio Vidoz e Paola Di Nunzio, due della lista civica di destra “Alternativa per Staranzano Ritossa” Adriano Ritossa e Pasquale Pusateri e uno per “Forza Staranzano” con Mario Matteucci.
All’ordine del giorno del consiglio di domani ci sono: Convalida della elezione del sindaco e consiglieri, giuramento del sindaco Marchesan, presentazione della giunta e linee programmatiche, elezione della commissione elettorale.
Ciro Vitiello
Riproduzione riservata © Il Piccolo








