Domani l’ultima escursione sui siti della Grande guerra

Si conclude domani tra Monfalcone e Visogliano il ciclo di sei escursioni sui siti del primo conflitto mondiale organizzate dal Comune di Duino Aurisina e il Gruppo ricerche e studi Grande guerra...

Si conclude domani tra Monfalcone e Visogliano il ciclo di sei escursioni sui siti del primo conflitto mondiale organizzate dal Comune di Duino Aurisina e il Gruppo ricerche e studi Grande guerra della Società alpina delle Giulie. L'ultimo appuntamento permetterà di attraversare l’intero campo di battaglia delineatosi progressivamente tra il 1915 ed il 1917. Partendo da Monfalcone, si salirà alla Quota 85 del Parco tematico della Grande guerra per poi, passando nei pressi del lago di Pietrarossa, raggiungere la conca di Jamiano. Oltre Flondar, si attraverserà Medeazza (quota 150) e, aggirando a sud i possenti bastioni dell’Hermada, si concluderà il percorso a Visogliano, accompagnati dall’esperto Silvo Stok.

Il ritrovo è fissato sullo slargo antistante la stazione ferroviaria di Visogliano, alle 9.30. E' raccomandata la puntualità, perché il treno per Monfalcone parte alle 9.47. L'organizzazione invita anche a procurarsi per tempo il biglietto. L'escursione partirà poi a piedi dalla stazione ferroviaria di Monfalcone, alle 10, in direzione di Visogliano.

Il trekking ha una durata di circa 5-6 ore, si svolge in prevalenza su carrarecce e sentieri carsici, con un dislivello di 200 metri circa e per una lunghezza attorno ai 12 chilometri. Il percorso non presenta particolari difficoltà, ma richiede un minimo di allenamento. E’ consigliato l’utilizzo di abbigliamento e calzature adeguate e un'opportuna scorta di acqua.

L’iscrizione è gratuita, ma obbligatoria, fino al raggiungimento del numero massimo di 50 persone. Per informazioni e iscrizioni ci si può rivolgere alla Società alpina delle Giulie, in via Donota 2 a Trieste (telefono 040630464; mail segreteria@caisag.ts.it) o al responsabile del progetto e accompagnatore (telefono 3494123151; mail silvostok@libero.it).

Nelle precedenti cinque escursioni sono stati visitati il campo di battaglia di Flondar, le difese poste sopra Brestovizza, il campo trincerato delle cime principali dell’Hermada, la terza linea di difesa sul monte Sambuco, gli apprestamenti della quinta linea presso Ternovizza ed alcuni cimiteri a Brje.(la.bl.)

Riproduzione riservata © Il Piccolo