Doppia affermazione dei “mamuli”

La squadra amatoriale di calcio “Grado 2006” ha chiuso l’attività agonistica con due splendide affermazioni: il campionato di terza categoria e la Coppa fra le vincenti dei vari gironi dei campionati...

La squadra amatoriale di calcio “Grado 2006” ha chiuso l’attività agonistica con due splendide affermazioni: il campionato di terza categoria e la Coppa fra le vincenti dei vari gironi dei campionati di Seconda e Terza categoria. Il tutto conclusosi nell’arco dell’ultimo mese di attività che definire eccezionale è dir poco. Affermazioni che hanno ovviamente reso memorabile tutta la stagione del “Grado 2006”, la squadra di calcio amatoriale alla sua prima esperienza nella Lega Calcio Friuli Collinare. Ecco, questa è la novità della passata stagione agonistica. Dopo anni di partecipazione ai campionati della Figc, la società ha, infatti, deciso di cambiare rotta e, complice la riforma dei campionati federali, la scorsa estate ha iscritto la squadra alla Lega Calcio Friuli Collinare.

«A posteriori – affermano i responsabili della società lagunare - la scelta si è dimostrata quanto mai azzeccata anche perché, come tutte le novità, il cambiamento ha rinnovato le motivazioni di un gruppo non più giovane, ma deciso a onorare fino in fondo l’impegno assunto». E i risultati conseguiti, come abbiamo visto, ne sono stati la prova. Dapprima la vittoria in un campionato condotto all’insegna della regolarità con una sola sconfitta ma con ben 12 vittorie e 7 pareggi. E poi con la conquista della coppa riservata alle primatiste dei campionati di Seconda e Terza categoria. Ed è stata proprio la coppa aggiudicata nella finale di Cervignano (2-1 sul Vacile di Spilimbergo) a suggellare la stagione dei “mamuli” capitanati dall’inossidabile tecnico-giocatore Michele Benvegnù.

«Tre – spiegano i dirigenti - sono stati i principi seguiti nel corso dell’annata: profilo basso, rispetto per gli avversari , la società». La vittoria in campionato ha consentito logicamente la diretta promozione in seconda categoria. Il che, al primo anno, rappresenta sicuramente un biglietto da visita importante che metterà di certo un po’ di timore a tutte le avversarie del girone di seconda categoria dove i gradesi verranno inseriti. È stato confermato inoltre che la squadra di calcio amatoriale “Grado 2006” giocherà anche il prossimo campionato sul campo di Fossalon.(an.bo.)

Riproduzione riservata © Il Piccolo