Due giovani bisiachi nuovi sacerdoti
RONCHI DEI LEGIONARI. La terra bisiaca offre alla Chiesa due giovani che domani riceveranno, rispettivamente a Milano e ad Aquileia, l’ordine sacro del presbiterato. Si tratta del ronchese Francesco Carlet, classe 1976, figlio di Mario e Rosanna Conte. Ha frequentato il gruppo Agesci di Ronchi 1, il liceo scientifico a Monfalcone e, successivamente a Trieste, ha iniziato gli studi universitari in Scienze della comunicazione. Trasferitosi a Milano con la famiglia, ha scelto di entrare al seminario diocesano di Venegono dove ha completato gli studi teologici. Domani mattina, nel Duomo di Milano, insieme a un folto gruppo di amici, riceverà l’ordine sacro dalle mani del cardinale Angelo Scola.
Giulio Boldrin, classe 1977, originario di Staranzano, è invece cresciuto negli ambienti della parrocchia di San Pietro e Paolo. Con alle spalle studi universitari in Scienze diplomatiche e sociologia, ha lavorato nell’Azienda sanitaria Triestina prima di scegliere la strada del seminario dove ha completato nei mesi scorsi gli studi teologici. Riceverà l’ordine del presbiterato nella basilica di Aquileia, per le mani dell’arcivescovo Carlo Redaelli nel corso della veglia di Pentecoste.
Due vocazioni, nate e maturate nella terra bisiaca grazie anche all’azione formativa dei sacerdoti e dei gruppi educativi delle comunità parrocchiali, che si uniranno al gruppo di sacerdoti bisiachi al servizio della chiesa goriziana con impegnative responsabilità. In occasione dell’ordinazione ad Aquileia parteciperanno anche le comunità della Bisiacaria, mentre a Milano, insieme ai familiari, saranno presenti parenti, amici e i sacerdoti di Ronchi dei Legionari, don Bottacin, don Franetovich e il decano Boscarol.(lu.pe.)
Riproduzione riservata © Il Piccolo








