Due serate dedicate alla Rosa di Gorizia e alla norcineria
CORMONS. Doppia serata dedicata interamente a un prodotto locale come la Rosa di Gorizia quella proposta al Cantiniere di Borgnano dalla Cantina Produttori di Cormons.
Il centro di ristoro ha accolto infatti decine di appassionati di enogastronomia in due differenti eventi: nel primo, lo scorso 29 gennaio, si è potuto apprezzare il lavoro dei “Produttori di Rosa“ delle aziende agricole associate Francesco Brumat di Piuma e Paolo Blasizza di Moraro.
Si è parlato anche dell'arte della norcineria storica, illustrata da un professionista del settore, Ferruccio Samar, della frazione marianese di Corona, mentre il collega di Medea Andrea Felchero ha riassunto brillantemente le varie fasi che portano alla produzione di insaccati soffermandosi in particolare sull’alimentazione corretta del suino e sulla lavorazione delle carni.
Presenti anche il presidente della Cantina Produttiori di Cormons, Stefano Gregorat, il direttore generale, Rodolfo Rizzi, e i responsabili marketing Roberta Bais (Italia) ed Enrico Lorenzato (estero) della stessa azienda.
Numerosi gli intereventi da parte dei partecipanti, anche con personali esperienze e curiosità legate al binomio cibo e vino.
Considerato il “tutto esaurito“ del primo appuntamento la serata è stata ripetuta, a grande richiesta, giovedì 4 febbraio: intervenuti, oltre ad orticoltori, associati e norcini, anche altri esperti e tecnici di settore.
Tanti applausi e un buon calice di vino per tutti a fine serata.
Riproduzione riservata © Il Piccolo








