E Cosolini cala la doppia carta dei giovani

Appartamenti ad affitto agevolato e contributi alle imprese. Roberto Cosolini, candidato alle primarie Pd, cala la carta dei giovani con quattro progetti. Innanzitutto i 60 alloggi in zona Uban, quelli ex Erdisu, che il primo cittadino intende rimettere a disposizione per rivitalizzare l’area. Zona che, secondo le intenzioni, sarà anche sottoposta a un intervento di riqualificazione per pulire vie e muri dalle scritte dei writers. Trentaquattro monolocali per un totale di 68 posti letto fungeranno da foresteria per studenti e ricercatori. Una parte di questi, come ha voluto precisare lo stesso Cosolini, potranno essere utilizzati dagli studenti della nuova Accademia nautica dell’Adriatico presieduta da Stefano Beduschi. «Ringraziamo il sindaco - ha affermato il presidente dell’accademia - perché è un passo molto importante visto che molti ragazzi vengono da fuori».
Altri 26 bilocali e trilocali, per complessivi 65 posti letto, di cui 6 attrezzati per disabili, rientrano in quel piano pensato da Cosolini per promuovere i percorsi di autonomia di tutte quelle coppie, single o piccoli nuclei familiari, che non si trovano ancora nelle condizioni economiche per sostenere gli affitti del mercato privato, tanto meno per comprare casa. I bandi entro aprile. Si tratta di alloggi dai 30 ai 50 metri quadrati a basso prezzo. I dieci locali del palazzo che si trovano al piano terra, infine, saranno adibiti a nuove attività economiche e commerciali. «Quella zona si trasformerà in un vero e proprio quartiere per i giovani», ha osservato il primo cittadino presentando le iniziative. Il Comune, inoltre, intende attivare una procedura a evidenza pubblica per la gestione di progetti e spazi.
Il piano Cosolini non si ferma qui: all’interno del padiglione Ralli di San Giovanni, un’intera area di circa 600 metri quadrati sarà destinata ad accogliere progetti di cultura, volontariato e lavoro per under 35. Con uno stanziamento da 250mila euro, infine, già stanziato a bilancio, il Comune intende finanziare l’imprenditoria giovanile. I destinatari saranno le imprese costituite da under 40, che potranno ottenere contributi del 40% (minimo 6mila euro su una spesa di 15mila, massimo 20mila su 50mila) per opere edili e impianti, per l’acquisto di beni aziendali o servizi, per spese di progettazione, direzione lavori e collaudi. O, ancora, per atti notarili o imposte sugli interventi.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo








