E i bimbi goriziani sono dirottati in altre sedi

L’appuntamento di “Estate insieme” si terrà negli oratori di Piazzutta e di Straccis. Salta la mensa
Bumbaca Gorizia 22.08.2015 San Luigi Fotografia di Pierluigi Bumbaca
Bumbaca Gorizia 22.08.2015 San Luigi Fotografia di Pierluigi Bumbaca

Bimbi goriziani “sfrattati” dal centro San Luigi ma i salesiani confermano il centro estivo Estate insieme che si tiene da 25 anni a questa parte. I luoghi saranno due: i bambini delle elementari (classi terza, quarta e quinta) saranno accolti nell’oratorio di Piazzutta della parrocchia dei santi Vito e Modesto, mentre i ragazzi delle medie vivranno la proposta estiva a Straccis, parrocchia di San Giuseppe Artigiano. Rispetto al passato però non sarà più prevista la mensa.

Spiega don Filippo dei salesiani: «Gli spazi così suddivisi consentiranno di non ridurre, rispetto agli anni scorsi, i numeri di ragazzi da accogliere, che come sempre passeranno quattro settimane tra attività sportive, manuali e artistiche, giochi e tornei, gite, proposta formativa, animazione e serate. Sarà possibile consumare il proprio pranzo al sacco o tornare a casa per il pasto e riprendere le attività nel pomeriggio».

L’Estate insieme dei salesiani dura quattro settimane (dal 20 giugno al 18 luglio) con orario dalle 9.30 alle 16.30, e accoglienza in ingresso e uscita. Gli oltre cinquanta animatori delle superiori attendono di incontrare i ragazzi e stanno in queste settimane proseguendo la loro formazione annuale con incontri e attività. Insieme a loro, la comunità salesiana di Gorizia con alcuni preziosi rinforzi dall’Ispettoria, con i giovani universitari e un gruppo di genitori volontari. «Una squadra entusiasta e determinata nel realizzare una proposta che cambia in alcuni aspetti ma mantiene la propria essenza: lo spirito di accoglienza e attenzione ai giovani proprio di San Giovanni Bosco. La divisione tra medie e elementari permetterà anche di seguire con maggiore attenzione le esigenze di ogni fascia d’età con attività su misura, ma l’esperienza si manterrà unica grazie a una proposta formativa condivisa, momenti speciali, gite insieme e serate che coinvolgeranno famiglie e ragazzi», aggiunge don Filippo.

Nel frattempo, le famiglie potranno incontrare don Vittorio Tonidandel per la preiscrizione, durante la quale si può prendere appuntamento per l’iscrizione effettiva. I pomeriggi di venerdì 6 e sabato 7 maggio le preiscrizioni, alla parrocchia san Giuseppe Artigiano di Straccis, saranno riservate ai genitori dei ragazzi che frequentano il catechismo nelle parrocchie salesiane.

Da lunedì 9 a venerdì 13 maggio avranno luogo le preiscrizioni per tutti, dalle 10 alle 12, e dalle 15 alle 18, a Straccis. (per informazioni tel. 0481 535336).

Riproduzione riservata © Il Piccolo