E la nostra vita viaggia ormai sulle vie del web
Succede senza quasi che ce ne accorgiamo. Una quantità sempre maggiore di azioni passa attraverso Internet: non si intende qui la sola fruizione dei contenuti digitali, ma anche di prodotti e servizi un tempo solidamente radicati nel mondo analogico. L'eCommerce, l'uso di contenuti mediante internet media, i pagamenti elettronici, la rivoluzione del marketing e dell’acquisto generata dagli smartphone e dalle app sono alcune delle facce del cambiamento.
Compriamo sempre più sul web: la previsione di crescita delle vendite dai siti italiani per tutto il 2014, secondo l’Osservatorio eCommerce B2C Netcomm–Politecnico di Milano, si attesta intorno al 17 per cento, per un fatturato stimato intorno ai 13,2 miliardi di euro. I comparti in crescita rispetto al 2013 sono: l’informatica (+32%), l’editoria (+28), il grocery (+23), l’abbigliamento (+21) e il turismo (+11). Anche la forbice tra l’intenzione di acquisto online e il completamento dell’acquisto si riduce: l’indagine Net Retail promossa e realizzata da Netcomm ha mostrato che oltre il 10 per cento dei 700 miliardi di acquisti complessivi è deciso informandosi sul web.
Enorme l'impatto sul mondo dell'informazione. Più della metà degli italiani iscritti ai social network è fan di almeno un media televisivo, editoriale o radiofonico e uno su tre, quando legge una notizia sui social, l’approfondisce sul sito dell’editore. L’84 per cento di chi naviga guarda video online in streaming e lo fa per più di mezz’ora al giorno. Per i più giovani questo mondo è l'habitat naturale.
Riproduzione riservata © Il Piccolo








