E San Giusto vince la sfida dei musei

Tra Giro d’Italia, Frecce e bel tempo, forse quella del museo non era la primissima scelta del turista medio. Ma l’evento di questi giorni, oltre alle mostre dedicate a Cottur e Coppi, ha fatto da...

Tra Giro d’Italia, Frecce e bel tempo, forse quella del museo non era la primissima scelta del turista medio. Ma l’evento di questi giorni, oltre alle mostre dedicate a Cottur e Coppi, ha fatto da traino anche al resto delle strutture triestine. Complessivamente i dati registrati hanno rispettato la media del periodo, mentre il Castello di San Giusto è andato addirittura oltre alle aspettative. Ottocento i visitatori domenica, quando il dato generalmente si ferma alla metà. «I musei possono costituire sempre una parte interessante dell’offerta della città - commenta la direttrice dei Civici Maria Masau Dan - ma in questo weekend sono stati oscurati da una manifestazione certamente più attraente. Fare concorrenza - scherza la responsabile - non era proprio possibile. Va detto - aggiunge - che l’idea delle mostre su Cottur e Coppi sono state ottime, anche in tv ne hanno parlato e ciò ha aumentato l’interesse degli appassionati».

La “sfida” dei musei scientifici se la aggiudica, invece, l’Acquario, nonostante i limiti alla viabilità lungo le Rive: 220 le presenze di sabato 31 maggio, 251 domenica, 110 ieri. Segue il museo di Storia naturale che ha totalizzato 280 visitatori nell’intero fine settimana. (g.s.)

Riproduzione riservata © Il Piccolo