Efficientamento energetico arrivano i fondi regionali

Scuole più moderne ed efficienti dal punto di vista energetico in tutta la regione e anche nell'Isontino. Merito dello stanziamento da 10 milioni di euro approvato proprio nei giorni scorsi dalla giunta regionale, di cui ha parlato l’altra mattina all'inaugurazione del “Cossar-Da Vinci” l'assessore Maria Grazia Santoro.
«Questa somma servirà per l'efficientamento energetico delle scuole – ha detto -, e abbiamo immaginato interventi significativi, tra uno e tre milioni di euro ciascuno. Questo vuol dire che premieremo i progetti concreti e pronti a partire, e non si sogni. In al senso la Provincia di Gorizia ha saputo sempre cogliere le occasioni».
Se Santoro ha ricordato che «un investimento sulla scuola non è una spesa, ma un valore aggiunto», la collega di giunta Loredana Panariti ha parlato del tema dell'alternanza scuola-lavoro. «Siamo coscienti dell'importanza di portare avanti progetti che proiettino gli studenti verso il mondo del lavoro – ha detto -, e anche per questo ragionerò assieme alla Provincia sugli spazi dei laboratori delle scuole goriziane, e su come possono essere migliorati e potenziati».
(m.b.)
Riproduzione riservata © Il Piccolo








