Elifriuli accompagnerà sciatori e alpinisti

RONCHI DEI LEGIONARI. Ancora un’affermazione per la società di lavoro aereo Elifriulia di Ronchi dei Legionari che, assieme a GMH e Airstar Aviation, si è recentemente aggiudicata la gara per il servizio di eliski, ovvero il trasporto pubblico di sciatori con elicottero. Così il Comune di Valtournenche ha ufficialmente dato il via alla stagione invernale 2016 per questa pratica sempre più richiesta, che prevede sci fuoripista e freeride utilizzando l’elicottero come mezzo di risalita. Parliamo di Cervinia e delle vette alpine circostanti, caratterizzate da grandi spazi e da dislivelli compresi tra i 2000 metri del Breuil ai 4000 metri del Monte Rosa: pochi minuti di volo sono sufficienti per raggiungere luoghi di incomparabile bellezza.
La pratica dell’eliski viene eseguita in totale sicurezza e con la massima professionalità; si può effettuare esclusivamente con l’accompagnamento di guide alpine che, oltre ad essere ottimi sciatori ed esperti alpinisti, conoscono perfettamente le loro montagne e, a seconda delle condizioni della neve, sanno proporre ogni giorno l’itinerario più adatto, mentre i piloti vantano una grande esperienza in alta quota. In particolare gli elicotteri, di tipo AS350, partono dalla base di Cervinia e servono le zone est del Monte Rosa, dello Chatetau des Dames, di Cheneil e Chamois. Gli atterraggi in quota permettono anche di compiere discese sul versante svizzero raggiungendo Zermatt.
Tutti e tre i partner vantano una lunga esperienza in attività di questo genere e nelle operazioni in montagna in generale, viste le basi a Courmayeur di GMH e a Cortina d’Ampezzo e Tolmezzo di Elifriulia. Elifriulia, con i suoi 44 anni di attività, è attualmente la società più longeva presente sul mercato italiano con un fatturato di oltre 8 milioni di euro. Occupa 51 dipendenti. Sul totale, solo in 3 sono laureati, questo a conferma che in questo settore la specializzazione tecnica necessaria deriva dalla formazione superiore, di cui in regione possediamo fiori all’occhiello quali gli istituti “Volta” e “Malignani” di Udine.
Non solo elicotteri, non solo ala fissa per Elifriulia che, di recente, ha aperto le sue porte al mondo dei droni. Diventare piloti di droni, ovvero di velivoli senza persone a bordo, non è più un sogno del cassetto.( lu.pe.)
Riproduzione riservata © Il Piccolo








