Entra in servizio il “bus degli operai”

Parte oggi la “Circolare Lisert” a servizio delle aziende, del Porto, delle Terme e dei residenti di via Romana

Sarà attiva da oggi la nuova linea di trasporto pubblico per l’area del Lisert, a servizio delle aziende che orbitano nella zona, compreso il Porto, le marine e le attività navali da diporto del Canale Est-Ovest, fino alle Terme Romane e all’Ente di formazione professionale (Enfap) di via Timavo.

La “Circolare Lisert”, dunque, dopo un accurato studio eseguito dall’Apt assieme al supporto del Consorzio per lo sviluppo industriale e a Confindustria, enti dai quali era partita la proposta del progetto, è diventata una realtà. Si tratta di una copertura di servizio diurna, dalle 7.10 alle 19.55, da lunedì a venerdì, e fino alle 15.10 al sabato.

La nuova linea urbana, si legge in una nota dell’Apt, «è a carattere sperimentale, predisposta a fronte delle necessità delle numerose realtà produttive e di servizio dell’intera area, ma anche funzionale alla raggiungibilità del centro professionale, delle realtà commerciali zonali, delle Marine, dei nuovi servizi termali, e anche per facilitare i collegamenti con la stazione ferroviaria e il servizio extraurbano, in particolare la Linea 1 (Gorizia-Aeroporto-Grado) e 51 (Udine-Aeroporto-Trieste)».

Il percorso si snoda dal “Gaslini” attraverso il centro, per raggiungere la stazione ferroviaria e proseguire lungo tutta via Romana, fino a imboccare via Timavo, via Consiglio d’Europa e via III Armata, riprendendo, con un percorso circolare che ormai caratterizza il servizio urbano monfalconese, la direttrice di rientro.

La pianificazione di questa nuova circolare, viene sempre spiegato dall’Apt, ha voluto dare una risposta alle esigenze di un’area industriale e di servizi che si è modificata e strutturata nel tempo e che, auspicabilmente, troverà ulteriore impulso attraverso questo collegamento agevole e facilmente utilizzabile.

Nella pianificazione delle fermate e dell’intera tratta si è tenuto conto anche delle segnalazioni espresse dalla cittadinanza, attraverso un potenziamento lungo tutta la via Romana, punti di facilitazione per gli scambi con il servizio extraurbano e l’attivazione di una fermata in via III Armata.

Gli orari, a disposizione nelle rivendite autorizzate, sono anche scaricabili dal sito www.aptgorizia.it, oltrechè visionabili alle fermate.

La nuova “Circolare Lisert” a carattere sperimentale di fatto ripristina un servizio di trasporto pubblico già sperimentato in passato, quando fu istituita una linea extraurbana, poi soppressa a fronte di una domanda insufficiente a giustificare i costi. Si tratta di un progetto significativo e opportunamente “tarato” sulle attuali esigenze di un’area che negli anni è decisamente cambiata. Il servizio potrà interessare qualche centinaio di lavoratori e gli equipaggi delle navi, senza contare i clienti delle Terme Romane. C’è, inoltre, tutta la fascia legata alla nautica e al diportismo, in un’ottica peraltro di vocazione turistica della zona.

Riproduzione riservata © Il Piccolo