Esce di strada in piena notte, è gravissimo

Un volo nella notte di oltre 15 metri dopo essere uscito di strada in sella alla sua Suzuki, forse nel tentativo di evitare un cinghiale. Un uomo di trent’anni, A.S. le sue iniziali, è ricoverato in gravissime condizioni all’ospedale di Cattinara.
L’incidente si è verificato l’altra notte in strada per Longera. A.S. stava scendendo verso il centro città quando, all’altezza del numero 200, ha perso il controllo della moto ed è finito fuoristrada. Ma è un mistero su come sia successo. Gli agenti della polizia locale, che hanno effettuato i rilievi di legge, quando sono arrivati sul posto non hanno trovato segni di frenata. L’altra notte l’asfalto era asciutto e la visibilità ottima. La strada, vista l’ora, era completamente vuota. Nessun testimone.
L’unica ipotesi è quella di un’improvvisa distrazione alla guida o di un malore del centauro in conseguenza del quale poi non è più riuscito a tenere in strada la moto che, come impazzita, ha terminato la sua corsa dopo una cinquantina di metri. O forse potrebbe essere successo che il centauro ha perso il controllo tentando di evitare un cinghiale, poi fuggito.
Certo è che l’uomo è stato trovato riverso sulla strada privo di sensi. A dare l’allarme un automobilista transitato dopo qualche minuto su quella stessa strada. Ha visto il motociclista immobile sull’asfalto e non ha esitato chiamando subito il 118.
Le condizioni di A.S. sono apparse subito gravissime. I soccorritori del 118 lo hanno sottoposto a terapia d’urgenza. Dopo averlo stabilizzato è stato intubato e gli è stato praticato un massaggio cardiaco. Tutto è durato oltre mezz’ora. Poi l’ambulanza ha trasportato A.S. all’ ospedale di Cattinara in codice rosso, ovvero il più alto livello di urgenza, con un serio trauma cranico oltre che alcune sospette fratture e una serie di altri traumi al resto del corpo che richiedevano chiaramente precisi accertamenti clinici per scongiurare eventuali emorragie interne. Dopo il primo accoglimento al Pronto soccorso, l’uomo è stato trasferito nel reparto di Rianimazione in prognosi riservata.
Qualche tempo fa, proprio in strada per Longera, un triestino di 34 anni era rimasto coinvolto in un incidente causato da un incontro ravvicinato con due cinghiali, che lo avevano travolto mentre si trovava in sella al suo scooter. (c.b.)
Riproduzione riservata © Il Piccolo








