Fallito il progetto dell’accoglienza diffusa

I Comuni che ospitano richiedenti asilo? Sono Gorizia, Gradisca, Cormons, Romans d’Isonzo, San Pier, San Canzian e Savogna. Ovvero 7 su 25. Una volta di più emerge come il progetto di accoglienza...

I Comuni che ospitano richiedenti asilo? Sono Gorizia, Gradisca, Cormons, Romans d’Isonzo, San Pier, San Canzian e Savogna. Ovvero 7 su 25. Una volta di più emerge come il progetto di accoglienza diffusa sia miseramente fallito. Anche l’ultimo bando della Prefettura l’ha confermato: restano in sospeso ancora 295 dei 450 posti messi a bando dalla Prefettura di Gorizia per l’accoglienza dei richiedenti asilo. All’apertura delle buste, erano pervenute, come noto, due offerte che si riferivano a convenzioni già avviate: si tratta di quella con la cooperativa Il Mosaico e di quella con l’associazione Betlem. Il primo progetto riguarda i 150 posti del Nazareno, il secondo fa riferimento ai cinque posti che erano stati provvisoriamente affidati in via diretta a San Pier d’Isonzo. E dire che il bando era stato “costruito” in maniera tale da richiedere anche il coinvolgimento monfalconese.

La grande novità di quest’anno consisteva nel fatto che la procedura del bando veniva suddivisa in due lotti territoriali, denominati “Lotto 1-Alto Isontino” e “Lotto 2-Basso Isontino”. La prima ripartizione comprendeva i territori dei Comuni di Gorizia, Sagrado, Farra d’Isonzo, Capriva del Friuli, Villesse, Mossa, Mariano del Friuli, San Lorenzo Isontino, Medea, San Floriano del Collio, Moraro, Dolegna del Collio. Al Lotto 1, dicevamo, era destinato il numero complessivo di 250 richiedenti asilo.

Il Lotto 2 (che doveva ospitare 200 profughi) riguarda i Comuni di Monfalcone, Ronchi dei Legionari, Grado, Staranzano, Fogliano Redipuglia, Turriaco, San Pier d’Isonzo, Doberdò del Lago. (fra.fa.)

Riproduzione riservata © Il Piccolo