Ferry, nuove linee in fase di progetto per collegare Veglia

L’iniziativa è della Regione del Quarnero e Gorski kotar La Crikvenica-Šilo avrebbe carattere annuale
Di Andrea Marsanich

FIUME. Nel corso della prossima estate, il Quarnero potrebbe avere una linea marittima in più, quella tra le dirimpettaie Crikvenica (terraferma) e Šilo (isola di Veglia). L’ideatore di questo progetto sicuramente encomiabile è la Regione del Quarnero e Gorski kotar che, oltre alla Crikvenica–Šilo, ha promosso la stesura dello Studio di sostenibilità economica, (affidato alla facoltà fiumana di Marineria), anche per i collegamenti Loparo (Arbe)–Bescanuova (Veglia)–Segna e Arbe città–Lun (isola di Pago).

L’intento della Contea è di migliorare le comunicazioni via mare nell’Alto Adriatico tra le isole e la terraferma, collegamenti che per la loro quantità lasciano ancora a desiderare. Se entro tempi brevi sarà aperto il concorso per la concessione della tratta, la Crikvenica–Šilo potrebbe venire inaugurata durante i mesi estivi ed essere in funzione lungo tutto l’arco dell’anno. Le altre due linee, dovessero diventare realtà, potrebbero avere carattere stagionale. In base al suddetto documento, che ha analizzato i molteplici aspetti del collegamento, è stato concluso che il biglietto di sola andata per la Crikvenica–Šilo dovrebbe costare 17 kune e mezza, sui 2 euro e 30 centesimi. Una conclusione logica, se vogliamo, trattandosi di una traversata del canale del Velebit, o del Maltempo, di circa 10 minuti. Sarebbe utilissima soprattutto per gli abitanti dell’isola di Veglia, che potrebbero in tempi rapidi e ad un prezzo conveniente raggiungere la terraferma. Non male, anzi, questa linea anche per coloro che intendono mettere piede a Veglia, specie durante la stagione turistica e con il famoso ponte regolarmente invaso ogni giorno da migliaia di veicoli.

Lo studio eseguito dagli esperti della facoltà fiumana ha fatto emergere che il costo medio del biglietto per la Arbe–Lun dovrebbe essere di 28 kune, che al cambio fanno 3 euro e 70 centesimi. Per quanto concerne invece alla Loparo–Bescanuova–Segna, altro collegamento molto suggestivo, l’esborso per l’alta stagione dovrebbe essere di 30 kune e 50 lipe (4 euro), mentre per la bassa stagione basterebbero 16,4 kune (e euro e 20 centesimi).

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo