Festa del vino al via ma dopo un... giallo

«Sono soddisfatta che anche quest’anno siamo riusciti a organizzare questo evento molto atteso in città e che ormai è divenuto una vera tradizione. Mi auguro che sia una festa per tutti, di allegria...
Bonaventura Monfalcone-11.06.2014Festa del vino-Monfalcone-foto di Katia Bonaventura
Bonaventura Monfalcone-11.06.2014Festa del vino-Monfalcone-foto di Katia Bonaventura

«Sono soddisfatta che anche quest’anno siamo riusciti a organizzare questo evento molto atteso in città e che ormai è divenuto una vera tradizione. Mi auguro che sia una festa per tutti, di allegria e di buona cucina oltre che di buon vino, visto che vengono proposte anche delle specialità enogastronomiche di livello, e ho fiducia quindi che da parte di tutti ci sarà il rispetto della comunità evitando situazioni spiacevoli».

Il sindaco Silvia Altran ha salutato così l’apertura, ieri sera, dei festeggiamenti per la Festa del Vino e del Pesce che fino a domenica 15 giugno animeranno il centro storico di Monfalcone con degustazioni di vini di Aziende Agricole provenienti dal Friuli Venezia Giulia, da altre Regioni e dall’estero. Una cerimonia iniziata i ritardo con il tradizionale taglio del nastro e condita di “giallo”: l’apertura infatti è stata posticipata a causa di problemi burocratici autorizzativi. Sembra che all’ultimo minuto gli uffici del Comune (in particolare i Vigili urbani) si siano accorti che qualcosa non andava sul progetto degli impianti elettrici, ci sono stati momenti di discussione animata tra Comune e Pro Loco, ma alla fine si è trovata una soluzione. Così il sindaco ha potuto tagliare il nastro sulle note della Banda Civica Città di Monfalcone che aveva accanto l’Associazione Gruppo Costumi Tradizionali Bisiachi di Turriaco. Poco dopo l'arrivo della staffetta con la fiaccola e l'accensione del braciere dell'amicizia a cura della Polisportiva Marcelliana e si è aperto lo spazio al Punto musica dell’area festeggiamenti con la musica dal vivo a cura di CAM Arte&Musica.

Oggi la festa riapre alle 17.30, con ''Zughemo come 'na volta'', con gli antichi giochi bisiachi, dedicato ai bambini fino ai 12 anni: figurine, tapi, canpanon, i quatro cantoni, corsa cul ze’rcio e la maza, a cura dell’Associazione Turchina e dell’Associazione Gruppo Incontri Bisiachi, fino alle 19.30. Sempre in piazza, nel ''Salottino degli aperitivi'' a cura della Pro Loco , dalle ore 19.00 alle 20.00 ci sarà la presentazione de ''Il vino della solidarietà'', a cura dell’Anffas di Gorizia.

Riproduzione riservata © Il Piccolo