Festa in teatro anche per l’ammiraglia Carnival Vista

Sulla scia dell’esperienza effettuata un anno fa in occasione della consegna di Britannia alla società armatrice P&O Cruises, il Comune di Monfalcone conferma di voler festeggiare anche l’ultima...
Bonaventura Monfalcone-21.02.2015 Welcome Britannia-Teatro comunale-Monfalcone-foto di Katia Bonaventura
Bonaventura Monfalcone-21.02.2015 Welcome Britannia-Teatro comunale-Monfalcone-foto di Katia Bonaventura

Sulla scia dell’esperienza effettuata un anno fa in occasione della consegna di Britannia alla società armatrice P&O Cruises, il Comune di Monfalcone conferma di voler festeggiare anche l’ultima creazione del cantiere navale di Panzano con una festa nel teatro Comunale. Sempre d’intesa con Fincantieri che, però, come spiega il vicesindaco e assessore alla Promozione territoriale Omar Greco, non ha ancora fornito una data definitiva per la consegna e quindi per l’evento, che dovrebbe tenersi alla vigilia della cerimonia per il passaggio alla società armatrice Carnival Cruises nello stabilimento navalmeccanico. «Anche lo scorso anno, però - sottolinea Greco -, la data definitiva è stata comunicata non molte settimane prima del giorno in cui si tenne la serata».

Nella delibera con cui ha confermato l’intenzione di organizzare la serata in teatro, la giunta ha comunque indicato come data quella del 29 aprile, partendo da quella, il 30 aprile, programmata dalle società costruttrice e armatrice per la consegna della nave passeggeri, nuova ammiraglia di Carnival Cruises con le sue 133.500 tonnellate di stazza lorda. Varata il 25 giugno 2015, la Vista dovrebbe rimanere nel corso di questo mese in bacino un paio di settimane per effettuare le operazioni di carenaggio che precedono le prove in mare previste prima della consegna alla società armatrice. L’evento organizzato dal Comune sarà comunque diverso da quello proposto alla città lo scorso anno e che vide la presentazione della storia dello stabilimento e della Britannia P&O Cruises, ma anche l’intervento dell’amministratore delegato di Fincantieri Giuseppe Bono e del sindaco Silvia Altran. «L’idea è di proporre un’illustrazione della nuova nave e la proiezione di filmati - spiega Greco -, facendole seguire da un concerto dell’Orchestra filarmonica del Friuli Venezia Giulia, dedicato a musiche contemporanee composte negli Stati Uniti e in Gran Bretagna, magari con un omaggio particolare ai Beatles». La manifestazione si propone, come lo scorso anno e come afferma la giunta nella delibera, di «coinvolgere la città, le maestranze e i tecnici in considerazione del rilevante significato che assume la realizzazione di queste navi di eccellenza per i cantieri cittadini, per il nostro territorio e per l’intera regione». Lo scorso anno la manifestazione vide il teatro gremito, tra autorità istituzionali, militari, e le maestranze, ringraziate in più occasioni. La serata, condotta da Daniele Benvenuti, si aprì con un filmato dedicato ai 100 anni del cantiere di Panzano, seguito dall’illustrazione delle caratteristiche della Britannia. La festa lo scorso anno fu anche un momento per “dialogare” tra il cantiere e la città.(la.bl.)

Riproduzione riservata © Il Piccolo