Festa patronale della chiesa del Sacro cuore

Si consolida nel tempo la tradizione di festeggiare la ricorrenza della consacrazione della chiesa del Sacro Cuore di Gesù e Maria a Gorizia dedicato allora dall’arcivescovo monsignor Carlo Margotti...

Si consolida nel tempo la tradizione di festeggiare la ricorrenza della consacrazione della chiesa del Sacro Cuore di Gesù e Maria a Gorizia dedicato allora dall’arcivescovo monsignor Carlo Margotti nel lontano 1938, con incontri e manifestazioni il giorno 15 giugno, giornata definita “festa patronale”. Anche quest’anno si è deciso di integrare le cerimonie religiose con un appuntamento a carattere culturale.

Fu l’allora parroco padre Antonio Bressan nel 2008 per il 70º anniversario ad iniziare questo atteso appuntamento con una solenne celebrazione alla quale partecipò il vescovo Dino De Antoni.

Lo scorso anno il suo successore don Sergio Ambrosi volle per questa ricorrenza la settantacinquesima, un concerto del complesso strumentale di fiati della città di Gorizia diretto dal maestro Magnarin. L’esibizione ottenne un tale successo di pubblico tanto da indurlo a riproporre anche per quest’anno un evento di notevole spessore. È stato quindi contattato il prestigioso “Coro di Ruda”, vincitore delle olimpiadi mondiali di canto polifonico e diretto magistralmente dalla signora Fabiana Noro, che nella persona del suo presidente signor Adriano Pelos ha confermato la partecipazione all’evento nella giornata del 14 giugno. L’esibizione si terrà nella chiesa del Sacro Cuore di Gesù in Gorizia di via Brigata Casale, alle ore 21, verranno eseguiti brani di polifonia Sacra, polifonia profana e canti Gregoriani. Il Polifonico di Ruda ha dato recentemente coinvolgenti esibizioni nel mese di maggio nella nostra provincia a San Lorenzo Isontino per il compleanno della tenuta “Lis Neris” e in città presso l’auditorium Bratuz per le celebrazioni della manifestazione “èStoria”.

Riproduzione riservata © Il Piccolo