Festa per i Patroni a Staranzano

Ricorrenza dei Santi Pietro e Paolo con nove giorni di eventi sacri e profani
Bumbaca Gorizia 20.04.2014 Pasqua Duomo - Foto Pierluigi Bumbaca
Bumbaca Gorizia 20.04.2014 Pasqua Duomo - Foto Pierluigi Bumbaca

STARANZANO. È cominciata l’altra sera con il Concerto di benvenuto delle orchestre giovanili delle scuole mandamentali, la Festa patronale dei Santi Pietro e Paolo a Staranzano. Nove giorni di appuntamenti (dal 22 al 30 giugno) con inaugurazioni, mostre, concerti, ovviamente celebrazioni religiose musica con orchestre di liscio, oltre a iniziative artistiche, culturali, ricreative solidali e animazione per bambini.

E dal 26 in poi, apertura di chioschi, enoteca, birreria e cucina. Nel programma anche la pesca di beneficenza, una tombolissima e una caccia al tesoro per le contrade in luoghi tipici di Staranzano. Ieri invece alle 20.30 c’è stata in sala San Pio X l’assemblea parrocchiale con la presentazione degli “Atti” della comunità di Staranzano alla presenza dell’arcivescovo di Gorizia Carlo Maria Redaelli, mentre oggi martedì verrà presentata una galleria fotografica di immagini che raccontano la storia di Staranzano e la costruzione del teatro. Le manifestazioni sono organizzate dalla parrocchia in collaborazione con le Acli, il Comune e la Banca di credito cooperativo di Staranzano e Villesse. Quest’anno c’è una gradita novità. La Compagnia teatrale “Lucio Corbatto” festeggia i 35 anni di fondazione e domani (mercoledì) in sala Pio X presenterà un atto unico di Pierre Marivaux dal titolo “Il lascito” per la regia di Sergio Cucut. Verranno commemorate le operatrici dalle “mani di fata” (Lucia, Bruna e Aurora) che hanno realizzato negli anni costumi in stile secenteschi di indubbia bellezza e originalità che “sfileranno” al termine dello spettacolo sul palco. Fra gli altri appuntamenti nel pomeriggio di sabato 28 giugno ci sarà il “Festival del bastardino” in collaborazione con la Cuccia” onlus e il 29 la solenne celebrazione della messa dei Santi Patroni trasmessa in collegamento diretto con Radio Maria. La cerimonia verrà officiata dal parroco don Francesco Fragiacomo. È prevista anche una breve un’esibizione degli “scanpanotadors” in onore dei santi. La celebrazione patronale per don Francesco, diventa l’occasione per passare alcuni giorni di festa comunitaria, un momento per incontrare le persone, le famiglie, i vari gruppi operanti in parrocchia in un clima gioioso e familiare.

Giovedì sono previsti due concerti: Gruppo vocale “Polymnia” di Turriaco e un concerto pop rock gospel con il “Fvg Gospel Mass Choir”. Nei giorni successivi la zumba con “Ads move me studio”, la Giornata della salute in collaborazione con la Cri e il Cardio Club e l’assemblea dei soci della Mutua di credito cooperativo e una fiera di abbigliamento solidale di Benkadì.

Ciro Vitiello

Riproduzione riservata © Il Piccolo