Festival delle rose, visite alla Castagnavizza

Puntuale come ogni anno dal 2005 torna a Nova Gorica il Festival delle Rose con appuntamenti per tutto maggio. La rassegna è organizzata dall’associazione Amanti delle Rose della regione Goriška con...

Puntuale come ogni anno dal 2005 torna a Nova Gorica il Festival delle Rose con appuntamenti per tutto maggio. La rassegna è organizzata dall’associazione Amanti delle Rose della regione Goriška con la collaborazione del Gruppo Hit. Tra le iniziative maggiormente rappresentative del Festival, è stata riconfermata la possibilità di accedere alla collezione di rose Bourbon nel giardino della Castagnavizza (foto), la seconda collezione più grande d’Europa.

Il roseto è aperto al pubblico dalle 9 alle 17; fino a domenica sono previste delle visite guidate alle 11, momento della giornata in cui il profumo è più intenso. Confermato anche l’amatissimo contest che venerdì 20 vedrà la proclamazione della migliore rosa Bourbon, mentre domenica 22 è in programma la classica passeggiata tra i roseti di Nova Gorica in compagnia di Edi Prošt, vicepresidente dell’associazione Amanti delle Rose della regione Goriška.

Musica, fotografia, arti pittoriche e decorative trovano un ampio spazio nel programma del Festival 2016: tra gli eventi più attesi si segnala il concerto del coro maschile Provox, che si terrà sabato 21 nel giardino della Castagnavizza.

Da non perdere anche la rassegna fotografica di Danilo Kotnik “Ritratti profumati delle rose Bourbon”, che sarà inaugurata venerdì.

Riproduzione riservata © Il Piccolo