Fino a marzo la città sotto la neve di Olga Nova

RONCHI DEI LEGIONARI. È stata inaugurata nei giorni scorsi, al “Caffè Trieste” di Ronchi dei Legionari, la mostra fotografica “Ronchi mon amour 2, Effetto neve – una città da favola”, che si potrà visitare tutti i giorni, tranne il lunedì, sino a 5 marzo.
Si tratta di una raccolta di foto amatoriali, un documento e ricordo senza pretese artistiche che ricorda i cinque giorni della città sotto la neve. L’autrice delle foto è Olga Nova, nome d’arte che usa per l’attività artistica iniziata a Ronchi dei Legionari fra 2004 ed il 2005.
Presentandola, Umberto Miniussi, ha fatto notare che la vera protagonista della mostra è la città, mostrando in queste foto particolari il meglio di sè stessa.
«L’incanto della neve sopra la terra nuda, le piante, gli alberi, i tetti - ha detto - ha fatto nuovamente affiorare la sensibilità artistica e l’occhio di Olga Nova. Le immagini che offre in questa mostra, al nostro guardare, rievocano la suggestione di Ronchi dei Legionari in quei giorni di dicembre 2010, quando la neve coprendo tutto, per un momento ha ridonato serenità e ha fatto fantasticare gli animi, come fossimo bimbi».
Dopo il saluto del presidente dell’Unci della provincia di Gorizia, Roberto Selva, l’autrice delle foto ha inoltrato un sentito grazie alle persone, associazioni e club che l’hanno incoraggiata, sostenuta e aiutata nel percorso artistico, grazie alle quali è nata ed esiste ancora come il suo.
Olga Nova è nata a Pola, ha studiato e vissuto a Fiume, si è laureata all'Accademia di Belle Arti – Facoltà di Magistero e da oltre vent'anni risiede a Ronchi dei Legionari.
È stata giornalista (quotidiani, riviste, radio e Tv) in seguito è stata organizzatrice, produttrice e regista di programmi e spettacoli culturali. Ha insegnato storia dell’arte e ha dipinto e partecipato a diverse ex tempore.
Nel corso degli anni, dunque, ha saputo cogliere la bellezza e la particolarità delle realtà che la circondano, mettendo in moto la sua creatività ha registrato amorevolmente vari scorci della città e dintorni, i cambi di stagione, i cieli, i fiori, gli alberi, la neve, ovvero una serie di temi che le sono diventati importanti per lei, da immortalare e ricordare per sempre. (lu.pe.)
Riproduzione riservata © Il Piccolo








