Fondi salvaneve alle piste di Piancavallo

TRIESTE. Cinquecentomila euro per garantire l’innevamento artificiale nel comprensorio di Piancavallo. È quanto l’assessore Sergio Bolzonello ha deciso di stanziare con un emendamento alla legge sul terziario in discussione. Il danaro servirà alla manutenzione straordinaria del bacino idrico artificiale di Pian delle More, allo scopo di impermeabilizzarne il fondale, arrestare le perdite e conservare dunque maggiori quantitativi d’acqua nei periodi di scarse precipitazioni.
PromoTurismoFvg dispone di altri cinque bacini per lo stoccaggio di acqua per la neve artificiale, ma estati e autunni senza piogge costringono a ricorrere anche a Pian delle More, che tuttavia serve in primis per alimentare il locale acquedotto. Bolzonello rivendica l’importanza dell’intervento: «Dalla prossima stagione, Piancavallo non rischierà più di restare senza neve. Diamo una risposta alle necessità di una stazione sciistica su cui la Regione continua a credere».
Nella consueta riunione di giunta del venerdì, è stata inoltre scelta Gradisca quale sede principale della “Fieste de Patrie dal Friul”, in programma il 3 aprile, anniversario dell’istituzione del Patriarcato di Aquileia. Le celebrazioni si terranno per diversi giorni su tutto il territorio friulano e, attraverso un prossimo bando, gli enti locali potranno ottenere sostegno economico per attività finalizzate alla conoscenza e alla diffusione del friulano. La giunta ha poi approvato in via preliminare il programma triennale di attuazione della legge per la promozione dell’invecchiamento attivo. Il piano articola gli interventi regionali già in essere, con l’obiettivo di dare sostegno all’autonomia degli anziani e alla loro partecipazione alla vita sociale, economica e culturale, con particolare attenzione al benessere psicofisico, alla nuova formazione, al contrasto dell’esclusione e delle discriminazioni. La giornata ha visto anche l’approvazione della delibera che assegna la gestione dell’acquisto di beni e servizi per il settore sanitario all’Egas, mentre le competenze per il settore informatico sono affidate a Insiel. I direttori dei due enti comporranno una cabina di regia sugli acquisti, assieme al direttore generale della Regione, ai direttori centrali delle direzioni Autonomie locali e Salute, al direttore della Centrale unica di committenza.
L’assessore Sara Vito ha invece ottenuto l’ok al regolamento di incentivi per il prelievo delle ghiaie dai corsi d’acqua, finalizzato alla prevenzione del dissesto idrogeologico. La giunta ha inoltre confermato le risorse per l’avvio o il completamento di lavori di manutenzione ordinaria dei corsi d’acqua in provincia di Gorizia (circa 300mila euro). Via libera, infine, al bando per la selezione degli esperti che comporranno il comitato di valutazione dei progetti di ricerca, sviluppo e innovazione presentati dalle imprese del Fvg.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo








