Forza Italia sollecita i parcheggi per famiglie

Dopo i “taxi rosa” i “parcheggi famiglia”. Il consigliere comunale di Forza Italia Piero Camber continua nella sua attenzione per le tematiche femminili. Nei gironi scorsi ha annuncia la...

Dopo i “taxi rosa” i “parcheggi famiglia”. Il consigliere comunale di Forza Italia Piero Camber continua nella sua attenzione per le tematiche femminili. Nei gironi scorsi ha annuncia la presentazione di una mozione al Consiglio comunale di Trieste con oggetto “l’istituzione di "parcheggi famiglia" per donne in dolce attesa o genitori con bimbi piccoli, in luoghi strategici della città di Trieste”. Si tratta di posti auto deidicati che sono già stati adottati in diverse città e comuni. Muggia, per esempio, ha inaugurato nell’ottobre scorso quattro parcheggi future mamme o neomamme sul modello di città virtuose come Trento, Bologna e Rimini. «Sempre più città dimostrano una particolare attenzione alle future mamme e ai genitori di bimbi piccoli, assegnando spazi in cui poter parcheggiare comodamente l'automobile senza essere costretti a giri infiniti»premette Camber nel testo della mozione. «Varie città e diversi centri commerciali - spiega il consigliere di Forza Italia - hanno già adottato questi parcheggi di cortesia, affidati al senso civico dei cittadini, collocandoli nei luoghi che possono essere visitati con maggior frequenza, come ospedali e case di cura, uffici pubblici, studi di ginecologia e pediatria, farmacie». E quindi? «Valutato come un po' di semplice buon senso possa facilitare la vita delle persone il Consiglio comunale invita - si legge nella mozione del consigliere forzista - il sindaco e l'assessore competente a voler individuare, prima possibile, parcheggi di cortesia denominati parcheggi famiglia, debitamente segnalati, da destinare alla sosta, sia gratuita che a pagamento, per donne in dolce attesa o per genitori con bimbi piccoli».

Solo il giorno prima Camber veva invitato pubblicamente il Comune di Trieste «a pubblicizzare sulla rete civica comunale l'esistenza dei "taxi rosa", grazie ai quali le donne sole,che prendono un qualsiasi taxi in città, nella fascia oraria 22 - 6 , hanno diritto allo sconto del 10 per centosulla tariffa».

Riproduzione riservata © Il Piccolo