Frontale, grave l’ex vicesindaco di Aquileia

AQUILEIA. Gravissimo incidente stradale, verso le 19 di lunedì 10 luglio, lungo la regionale 352. È successo tra Aquileia e Terzo, all’altezza del locale Pampas. Daniela Cassinari, classe 1949, presidente del Club Unesco di Aquileia, in passato vicesindaco della città romana e assessore comunale alla cultura, durante il mandato dei sindaci Roberto Tomat e Sergio Comelli, è ricoverata in gravi condizioni all’ospedale di Udine. Un’altra donna, Angela Dicursi, 34 anni, residente a Pordenone, è stata trasportata all’ospedale di Palmanova. Le sue condizioni sono serie ma non è in pericolo di vita.
Ancora da chiarire la dinamica. Come detto erano circa le 19. La Fiat Panda condotta da Daniela Cassinari stava percorrendo la regionale con direzione Cervignano-Aquileia. Per cause da accertare, forse un malore, l’utilitaria si è improvvisamente scontrata con una vettura, una Hyundai 20, che stava sopraggiungendo dalla direzione opposta. L’impatto, frontale, è stato particolarmente violento.

Immediata la chiamata ai soccorsi da parte di alcuni automobilisti. La situazione è apparsa subito grave. Sul posto, a sirene spiegate, sono giunti i sanitari della Croce Verde Basso Friuli di Cervignano, i vigili del fuoco del distaccamento cervignanese, che hanno dovuto estrarre le due donne rimaste incastrate all’interno dell’abitacolo, e i carabinieri di Palmanova.
Le condizioni di Cassinari, che, in seguito all’urto, ha riportato diverse fratture, sono apparse subito gravi. La donna è stata portata in ambulanza all’ospedale di Udine. La conducente della Hyunday, invece, è stata ricoverata al vicino ospedale di Palmanova.
Pesanti i rallentamenti al traffico veicolare lungo tutta la regionale, rimasta chiusa per il tempo necessario a consentire le operazioni di soccorso. La situazione è tornata alla normalità attorno alle 20. Entrambi i mezzi, pesantemente danneggiati, sono stati rimossi dal carroattrezzi.
La notizia dell’incidente si è diffusa rapidamente ad Aquileia, dove Cassinari è molto nota e stimata. «È una notizia che ci lascia sgomenti – le parole del sindaco Gabriele Spanghero –. Conosco Daniela fin dai tempi in cui facevo parte del comitato di gestione della biblioteca comunale. Sono dispiaciuto e preoccupato. È una donna molto attiva e conosciuta ad Aquileia, ha sempre fatto della diffusione della cultura un motore della sua vita personale. Spero possa tornare a casa quanto prima».
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo