Galà al teato “Verdi” in ricordo di Mimì

Al teatro Verdi di Gorizia andrà in scena sabato la settima edizione del prestigioso galà “Mimì, una vita per la danza” organizzato dalla scuola Tersicore – Città di Gorizia e Monfalcone in omaggio...

Al teatro Verdi di Gorizia andrà in scena sabato la settima edizione del prestigioso galà “Mimì, una vita per la danza” organizzato dalla scuola Tersicore – Città di Gorizia e Monfalcone in omaggio alla sua fondatrice Mary Corina Brandolin Prandi de Ulmhort, con il contributo della Regione, che ha dato anche il patrocinio insieme al Comune di Gorizia. L’intensa serata dedicata alla danza in ogni sua forma vede la partecipazione di numerose scuole legate a vario titolo alla figura di Mimì: associazione “Avenal” di Cervignano del Friuli, scuola “Elever, Contattodanza” di Cormons, scuola “Ceron” di Udine, “Konservatorij za Glasbo in Ballet” di Ljubljana, “Cenacolo Arabesque” di Ronchi dei Legionari, scuola “Tersicore” di Ravenna e, naturalmente, le due scuole "Tersicore di Gorizia e Monfalcone".

Ad arricchire la serata interverranno anche i noti professionisti Elena Casolari e Dorian Grori del “Nuovo balletto classico” di Reggio Emilia che presenteranno un estratto da “Coppelia” e i talentuosi ballerini Tea Bajc e Lan Dan Kerstanj del “Vienna State Opera Ballet Academy”. Un’occasione da non perdere per assistere ad una kermesse coreutica di alto livello artistico, che negli anni è diventata un atteso appuntamento per omaggiare una figura, quella di Mimì, che al territorio ha donato molto in termini di passione, caparbietà e dedizione tramandando a generazioni di allieve il suo amore per la danza e la sua raffinata tecnica ed eleganza.

Il sorriso per lei era fondamentale per accompagnare i movimenti aggraziati di braccia e gambe ed è certo che gli allievi che sabato saliranno sul palcoscenico ce la metteranno tutta per renderle un prestigioso omaggio, mettendo in campo quanto negli anni hanno appreso a livello tecnico ed espressivo. La presenza, inoltre, dei ballerini professionisti offrirà al pubblico un ulteriore momento di alto spettacolo. La serata, che inizierà alle 20.15, ha anche un risvolto benefico, infatti parte del ricavato sarà devoluto alla Croce Rossa Italiana, con l’obiettivo di aiutare le popolazioni colpite dalla serie di terremoti nel Centro Italia. Per assistere allo spettacolo è possibile acquistare i biglietti al botteghino del Teatro Verdi fino a venerdì con orario 17-19, sabato dalle 17 e fino a inizio spettacolo.

Rossella de Candia

Riproduzione riservata © Il Piccolo