«Già stanziati 4,5 milioni per favorire le due ruote»

È decisamente piaciuto, all'assessore alla Mobilità e Traffico del Comune di Trieste, Elena Marchigiani, il sondaggio SWG su ''Come e quanto i triestini usano la bici per muoversi in città e recarsi...

È decisamente piaciuto, all'assessore alla Mobilità e Traffico del Comune di Trieste, Elena Marchigiani, il sondaggio SWG su ''Come e quanto i triestini usano la bici per muoversi in città e recarsi al lavoro?'' presentato da Ulisse-Fiab. Non foss’altro che perchè, praticamente fin dalla data del suo insediamento, si era sempre dimostrata molto sensibile al discorso delle due ruote, anche in una città olrograficamente complicata come la nostra.

«Sono risultati importanti, quelli del sondaggio commissionato da Fiab Ulisse - ha commentato - che intervengono a confermare significativamente gli investimenti e i progetti avviati da questa amministrazione o in dirittura di arrivo».

Si parla in tutto, ha sottolineato l’assessore, di ben 4,5 milioni di euro relativi ai molti interventi messi in cantiere per infrastrutture e servizi alla ciclabilità: per i 4,4 km di pista ciclabile che collegheranno Campo Marzio a via Orlandini per connettersi alla "pista Cottur" (avvio lavori in aprile) sono stati stanziati 494mila euro; il percorso ciclabile tra via Trento e Largo Panfili, con relativa pedonalizzazione (in fase di ultimazione) dcosterà circa 2 milioni di euro, mentre il progetto di bike sharing (la gara è in corso, con aggiudicazione entro la primavera) circa 390mila. Ancora: i percorsi in via XXX Ottobre (avvio dei lavori in autunno) incideranno sulle casse per 900mila euro mentre quelli sull'asse via Imbriani-via Giulia (con avvio dei lavori entro l'anno) comporteranno una spesa di 725mila euro. «Tanto impegno, anche navigando controcorrente - osserva la Marchigiani -, ma finalmente anche a Trieste la scelta per la bici è una realtà».

(f.b.)

Riproduzione riservata © Il Piccolo