Giornata all’Isola della Cona con i cavalli Camargue

STARANZANO. Giornata speciale oggi all’Isola della Cona dedicata ai bianchi cavalli Camargue presenti nella Riserva naturale regionale Foce dell’Isonzo con la proposta di un vasto programma per i...
Bonaventura Monfalcone-26.04.2014 Camargue-Isola della cona-Monfalcone-foto di Katia Bonaventura
Bonaventura Monfalcone-26.04.2014 Camargue-Isola della cona-Monfalcone-foto di Katia Bonaventura

STARANZANO. Giornata speciale oggi all’Isola della Cona dedicata ai bianchi cavalli Camargue presenti nella Riserva naturale regionale Foce dell’Isonzo con la proposta di un vasto programma per i visitatori. Alle 10 ritrovo all’ingresso del centro visite della per il benvenuto e introduzione al programma del giorno. Dalle 10.30 alle 12 etologia e comunicazione col cavallo a cura di Amedeo Ramazzotto, esperto addestratore di cavalli nell’area del maneggio davanti proprio al recinto.

Nelle stesse ore è prevista una visita guidata naturalistica ai pascoli della Riserva incentrata sulla funzione naturalistica del cavallo Camargue all’interno dell’area protetta. A seguire il recupero dei cavalli dai pascoli con osservazione del comportamento in natura. Quindi ci sarà la presentazione al pubblico dei cavalli nel maneggio della Cona. Dopo la pausa pranzo, dalle 14 e per tutto il pomeriggio, ci saranno brevi lezioni sulla gestione del cavallo da terra, la cura e la preparazione del cavallo alla monta, mentre sono previsti minigiri per i più piccoli ospiti. Attività coordinate dall’esperta del settore, la vicepresidente di Rogos, Letizia Koslan. In tre fasi (10.30, 14 e 17.30) chi lo desidera potrà effettuare con gli operatori giri in canoa lungo il canale della Quarantia fino alla Foce dell’Isonzo.

Per questo servizio occorre per maggiori informazioni contattare Claudio Salvalaggio di guidanaturalistica.it al 349-5068928, oppure a info@guidanaturalistica.it. Tutte le attività sono gratuite ad eccezione del pagamento del biglietto di ingresso alla Riserva e dei minigiri per bambini (8 euro a bambino da pagare al centro visite). Al punto di ristoro ci saranno proposte culinarie di cibi genuini, naturali e a Km0. Maggiori informazioni si potranno avere al numero 333/4056800 oppure scrivendo indirizzo mail inforogos@gmail.com.(ci.vi.)

Riproduzione riservata © Il Piccolo