Gli Amici del cuore donano un ecodoppler a Cattinara

Gli Amici del cuore hanno donato un nuovo ecografo doppler al reparto di Chirurgia Vascolare di Cattinara. La storica realtà associativa locale, che da 38 anni è in prima linea nella prevenzione...

Gli Amici del cuore hanno donato un nuovo ecografo doppler al reparto di Chirurgia Vascolare di Cattinara. La storica realtà associativa locale, che da 38 anni è in prima linea nella prevenzione delle malattie cardiache, ha arricchito di questa moderna apparecchiatura il reparto diretto dal professor Roberto Adovasio. Si tratta di un dono di grande valore, che ha comportato, per il gruppo presieduto da Rodolfo Edera, successore del fondatore degli Amici del cuore, Primo Rovis, un esborso di 40mila euro.

L'ecografo doppler, tecnologicamente avanzato, trasportabile su carrello, contribuirà a rendere ancor più organico e completo il complesso delle apparecchiature della sanità pubblica locale. «Ringraziamo sentitamente gli Amici del Cuore per questa preziosa consegna - ha detto il commissario straordinario dell'Azienda ospedaliero universitaria, Nicola Delli Quadri, nel corso della breve cerimonia di consegna -, che è particolarmente utile in un periodo in cui i fondi pubblici non riescono a coprire tutte le necessità delle strutture sanitarie». «Questa importante apparecchiatura - ha sottolineato il professor Adovasio – è idonea per la diagnostica vascolare non invasiva, nello specifico per le patologie dell'apparato vascolare periferico, per esempio le carotidi e i vasi degli arti superiori ed inferiori. È un apparecchio di ultima generazione, adatto anche per le procedure intraoperatorie - ha aggiunto - che potrà essere molto utile per le cure a favore di un'utenza di almeno una ventina di pazienti al giorno, ovvero cinquecento al mese, cioè circa 6mila all'anno».

Gli Amici del cuore, con questo gesto, hanno dimostrato di voler continuare l'opera di solidarietà in campo sanitario avviata a suo tempo dal fondatore e presidente Primo Rovis. Nell'ultima assemblea, che ha eletto presidente Rodolfo Edera, è stato ribadito che si lavorerà «per proseguire nella scia tracciata da Rovis».

Riproduzione riservata © Il Piccolo