Gorizia proclama il lutto cittadino

Il cordoglio di Udine, Gorizia, Palmanova e Grado in occasione dei funerali di venerdì
Ettore Romoli, sindaco di Gorizia
Ettore Romoli, sindaco di Gorizia

TRIESTE In diversi comuni del Friuli Venezia Giulia, venerdì, in occasione del funerale di Giulio, sarà lutto cittadino. Udine, Gorizia, Palmanova e Grado hanno già aderito. A Gorizia, per il giorno dei funerali, è stata chiesta l’autorizzazione alla Prefettura (che, a sua volta, la chiederà al Ministero dell'Interno) di proclamare il lutto cittadino con l’esposizione delle bandiere a mezz’asta all’esterno del municipio.

«É un doveroso atto di vicinanza alla famiglia, colpita in modo così drammatico e, allo stesso tempo oscuro - rimarca il sindaco, Ettore Romoli -, ma vuole esser anche un messaggio istituzionale volto a “sollecitare” quella chiarezza di cui abbiamo assolutamente bisogno per evitare che una morte così assurda rimanga avvolta nella nebbia. É stato ucciso un ragazzo che avrebbe potuto essere il figlio di ciascuno di noi, un ragazzo il cui entusiasmo e i cui ideali giovanili sono stati spenti in modo brutale e ingiustificato ».

Il sindaco di Gorizia coglie l'occasione per invitare media e politici a non enfatizzare i dettagli del delitto.
«Chiarezza innanzitutto, quindi, ma anche pietà umana e, a questo proposito penso -aggiunge Romoli- che insistere sui particolari più macabri e violenti nulla aggiunga a una corretta informazione mentre ritengo possa acuire il dolore, già enorme, di familiari e amici».

Il sindaco di Cervignano, Gianluigi Savino, annuncia che anche nel capoluogo della Bassa friulana saranno organizzate iniziative per ricordare Giulio. Sempre a Cervignano, è stata rinviata la manifestazione promossa da Fiamma nazionale e in programma per sabato.

Ha avuto un primo lusinghiero riscontro l’appello indirizzato dal Movimento civico culturale Alpino-Adriatico “Fogolâr civic” e dal Circolo universitario friulano “Academie dal Friûl” alle amministrazioni comunali di tutto il Fvg affinché in ogni località, nella giornata di venerdì, si provveda a proclamare il lutto cittadino «di fronte all’oltraggio subito dall’intera comunità regionale con l’ignobile assassinio in Egitto del giovane e valente ricercatore friulano Giulio Regeni».

Riproduzione riservata © Il Piccolo