Hamburger e bistecche all’ex Casa dei pescatori

Apre oggi (alle 18 la serata inaugurale) il nuovo ristorante-birreria di viale Miramare, che fa parte della catena “Old Wild West”. Ormai è tutto pronto. I tavoli, le panche ed i banconi in legno...
Silvano Trieste 14/06/2014 Ristorante Old West, Barcola
Silvano Trieste 14/06/2014 Ristorante Old West, Barcola

Apre oggi (alle 18 la serata inaugurale) il nuovo ristorante-birreria di viale Miramare, che fa parte della catena “Old Wild West”. Ormai è tutto pronto. I tavoli, le panche ed i banconi in legno sono già sistemati nella terrazza esterna, al pari dell'impianto di illuminazione, mentre gli operai negli ultimi giorni hanno messo a punto gli ultimi dettagli nelle sale interne. Inizia una nuova vita per la storica costruzione in pietra arenaria situata al civico 291 di viale Miramare, di fronte al porticciolo del Cedas. Un edificio che in passato, ai tempi dell'Impero austro-ungarico, fece parte della batteria di fortificazioni a difesa della città e del suo Porto, e che in seguito si trasformò nell'altrettanto storica Casa dei Pescatori. Una struttura che, dopo essere rimasta per oltre trent'anni in stato di abbandono, è stata oggetto negli ultimi mesi di un intervento di ristrutturazione e di recupero edilizio dell'intera area.

Adesso l'ultima trasformazione, voluta dalla società che ha preso in consegna la struttura (di prorprietà della famiglia Ritossa, immobiliaristi), la Shadey srl, con l'apertura di una birreria steak-house del marchio Old Wild West, uno dei format che fanno capo alla Cigierre Spa, la Compagnia Generale di Ristorazione, nata vent'anni or sono, la cui sede principale si trova a Torreano di Martignacco, in provincia di Udine, e che può contare su più di un centinaio di locali in franchising sparsi sul territorio nazionale, di cui quasi una decina nella nostra regione ed uno attivo già da qualche anno in città, all'interno delle Torri d'Europa.

«Il nostro business si è storicamente sviluppato all'interno dei centri commerciali - afferma Daniele Crucil, responsabile marketing Cigierre -. Da qualche tempo però stiamo puntando anche su altre “location” che interessano sia i centri urbani, sia le strade molto frequentate e ad alta percorrenza. L'apertura di un nostro format sulla riviera barcolana rappresenta per noi un'occasione molto interessante, oltre ad una scommessa sulla quale crediamo molto e che riteniamo strategica, peraltro inserita in un contesto decisamente suggestivo». Saranno circa 230 complessivamente i posti a sedere della birreria arredata in perfetto stile western, tra selle dei cowboy, carovane e botti in legno, 150 dei quali sistemati nell'ampio terrazzo esterno, mentre il personale potrà contare su una trentina di unità, tra dipendenti e collaboratori. A ricordare l'atmosfera del vecchio west anche i piatti serviti, che vanno dagli hamburgher con patatine fritte, fino ai menù a base di carne argentina e irlandese alla griglia.

Pierpaolo Pitich

Riproduzione riservata © Il Piccolo