Iacono (Sel): «L’Uti è nata senza alcuna comunicazione»

Alla luce della formalizzazione dell’Unione territoriale Carso Isonzo Adriatico, con la nomina a presidente del sindaco di Monfalcone, Silvia Altran, indicata all’unanimità dagli enti locali aderenti...

Alla luce della formalizzazione dell’Unione territoriale Carso Isonzo Adriatico, con la nomina a presidente del sindaco di Monfalcone, Silvia Altran, indicata all’unanimità dagli enti locali aderenti all’Uti, è stata presentata un’interrogazione con risposta scritta in Consiglio comunale da parte del consigliere di Sel, Giovanni Iacono. Interrogazione che è stata “calendarizzata” per il prossimo Consiglio comunale, convocato nelle giornate di domani e mercoledì.

Iacono interpella il sindaco Altran per chiedere quale sia lo stato di definizione del nuovo Statuto dell’Uti, di cui il Comune di Monfalcone fa parte, anche in relazione alle istanze espresse dall’aula in occasione delle sedute dedicate all’adesione dell’ente locale, «con riguardo alla necessità espressa in quelle occasioni, di garantire statutariamente un efficace ruolo di proposta preventiva e di controllo da parte dei consiglieri comunali».

Chiede poi quale sia lo stato della riorganizzazione degli Uffici comunali a seguito della piena operatività del trasferimento di funzioni alle nuove Uti, con particolare riferimento alle funzioni socio-assistenziali, ambientali e di polizia urbana, e quali azioni di confronto sono in corso o sono state attuate con i sindacati dei dipendenti. Il consigliere di Sel chiede, inoltre, quale sia lo stato di definizione del Piano operativo comunale e del Piano del traffico del Comune in relazione all’avvio dell’attività dell’Uti, e se e quale ruolo il sindaco intenda attribuire alla Commissione Statuto del Comune di Monfalcone, in relazione alla sua partecipazione ai lavori di definizione dello Statuto dell’Uti.

«La vicenda delle Uti - sostiene il consigliere Iacono - si intreccia di fatto con il referendum per la fusione dei Comuni di Monfalcone, Ronchi e Staranzano, e influisce sulla redazione di importanti atti di pianificazione».

Riproduzione riservata © Il Piccolo