Il Centro aiuto alla vita a supporto di 70 mamme

L’aiuto a 70 mamme in difficoltà, il sostegno a 21 mamme in attesa e la gioia della nascita di 17 bambini sono stati resi possibili dall’operato dei volontari del Centro aiuto alla vita (Cav) di Monfalcone. Domenica, infatti, in occasione della 39ª Giornata nazionale della Vita, il Cav di Monfalcone ha voluto festeggiare le proprie “vittorie” segnate nel 2016, organizzando un concerto di cori di voci bianche e giovanili. Il concerto si è tenuto al ricreatorio “Monsignor Oliviero Foschian”, nella parrocchia di Largo Isonzo, dove si sono esibiti il coro di propedeutica dell’Associazione corale Audite Nova di Staranzano, il Piccolo coro Natissa di Aquileia, gli alunni delle classi IV e V della scuola primaria “Cesare Battisti” di Monfalcone e il Coro giovanile Io tu noi dell’associazione musicale Banda dei donatori di sangue di Villesse.
«C’è bisogno di ritornare a credere nella vita- ha affermato don Zuttion, parroco di San Giuseppe - e il Cav è sempre pronto ad accogliere chi ha bisogno e a sostenere tante mamme».
Il sindaco Cisint ha anche preso parte all’evento, portando il saluto dell’amministrazione comunale che è pronta a fornire prossimamente al Cav di Monfalcone una struttura nuova e più grande per accogliere le mamme. «Questo è il tredicesimo anno che noi festeggiamo la Giornata della Vita - ha affermato Chiara Bressan, responsabile del Cav di Monfalcone -. Stavolta abbiamo promosso un incontro in cui piccoli, medi e grandi cantano la loro gioia di vivere».
Ma che cosa fa il Centro di aiuto alla vita? Il Cav è un gruppo di donne che hanno una piccola sede a Monfalcone in via del Rosario 10, dove accolgono le mamme in difficoltà e i loro bambini. Il gruppo opera ormai da ben trent’anni sul territorio e ha aiutato a fare nascere più di 200 bambini in questi anni. Il numero maggiore è rappresentato dalle mamme che sono state accolte dall’abbraccio del Cav e che hanno ricevuto aiuti concreti come biberon, vestiti, pannolini, carrozzine, ma anche sostegno morale.
«Le mamme hanno bisogno di un abbraccio,- ha ribadito Bressan - di una presenza, di amore che è ciò che noi cerchiamo di dare loro, in quanto la fatica di una mamma sarà più leggera se sa che si può appoggiare su qualcuno». Chiara Bressan assieme al gruppo mette passione e cuore affinché ogni bambino possa essere accolto e amato in una famiglia serena. Tutti i cittadini possono dare un contributo per aiutare le famiglie in difficoltà del territorio, donando al Cav giocattoli, vestiti. Il Centro aiuto alla Vita inoltre è pronto ad accogliere nuovi volontari disponibili a collaborare con loro, in quanto vale sempre la pena donare qualche ora del proprio tempo nel volontariato per una vita che vede la luce.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo








