Il centro come una grande enoteca

Da oggi fino a domenica la Festa del Vino. Domani gimkana bike, venerdì la scalata del campanile
Altran Mf-Festa del Vino
Altran Mf-Festa del Vino

In occasione della Festa del Vino, che apre i battenti oggi sono previste alcune modifiche alla viabilità cittadina: coinvolte piazza dell’Unità d’Italia, via della Basilica e la corsia riservata ai mezzi pubblici interna a via Fratelli Rosselli.

Fino a lunedì 16, nella corsia interna riservata ai mezzi pubblici di via Fratelli Rosselli, è istituito il divieto di circolazione. Nel primo tratto, tra via dei Rettori e via della Basilica, è istituito un divieto di sosta con rimozione forzata dei veicoli su entrambi i lati della carreggiata, con deroga ai mezzi di trasporto pubblico urbano ed extraurbano per i quali verrà istituita un’area di fermata davanti al Monumento ai caduti.

Nello stesso periodo in via Fratelli Rosselli, per trenta metri prima dell’intersezione, con piazza della Repubblica è istituito un restringimento della carreggiata e un divieto di sosta e rimozione forzata dei veicoli per permettere la realizzazione di una corsia per la sosta dei taxi. Fino a lunedì 16 inoltre è istituito un divieto di circolazione in via della Basilica e in piazza Unità d’Italia. L’apertura ufficiale è fissata alle 19 in piazza Unità d’Italia, alla presenza delle autorità e con la partecipazione della Banda civica “Città di Monfalcone” e del Gruppo costumi tradizionali bisiachi di Turriaco. Tra le aziende partecipanti anche quest’anno ci con uqlele della nostra regione quelle provenienti da Ungheria, Slovenia, Croazia e dalla Sardegna. Nelle giornate di sabato e domenica saranno organizzate anche delle visite guidate in città a bordo di auto d’epoca.

Chi lo desidera, potrà, inoltre, prenotarsi al “Salottino degli aperitivi” che verrà allestito in piazza della Repubblica e che sarà in funzione per l’intera durata della manifestazione. La kermesse vede coinvolti Comune, Ascom e diverse associazioni del territorio, che nei giorni di festa proporranno numerosi intrattenimenti, tra i quali giusto per citarne qualcuno: “Who’s on stage”, rassegna musicale di band giovanili (domani alle alle 21), la sesta gimkana “Bike Città di Monfalcone” aperta ai bambini dai 5 ai 14 anni (venerdì, dalle 17.30 alle 19), la dimostrazione di salita e discesa del campanile con l’uso della corda (venerdì dalle 18 alle 21), il concerto di Cam Arte&Musica (sabato alle 21) e l’esibizione di tango domenica alle 21.30.

Rinnovata anche quest’anno la convenzione con i tassisiti: socnto del 10% sulle corswsvolte durante gli orari dei festeggiamenti. Una iniziativa per ridurre i rischio della guida in stato di ebbrezza.

Riproduzione riservata © Il Piccolo