Il muggesano Delconte lascia Ncd
MUGGIA. «Sono semplicemente tornato a casa». Nicola Delconte, consigliere comunale di Muggia, annuncia il suo secondo cambio di casacca. Eletto nelle file del Pdl, il 40enne muggesano, dopo essere passato nelle fila di Ncd, ha ufficializzato l'entrata in una nuova formazione politica: Fratelli d'Italia-Alleanza Nazionale. «Credo nella buona politica e nell'unità del centrodestra. Ne condivido appieno i valori. Assieme agli amici di Fdi-An mi sento semplicemente ritornato a casa. Il mio è solamente un atto di coerenza personale e politica», racconta Delconte.
Il consigliere ha anche spiegato i suoi cambiamenti di partito: «Avevo aderito all'area centrista in risposta al declino del Pdl perché credevo che in un preciso momento di crisi si doveva essere tutti uniti nell'interesse del Paese. Superata quella fase, ognuno doveva ritornare al punto di partenza. Purtroppo, non tanto a livello comunale, quanto a quello regionale e nazionale, il centro è divenuto troppo spesso la stampella della sinistra». Essendo “nettamente contrario” al ddl Cirinnà e alle politiche sull'immigrazione targate Pd-Ncd, Delconte ha lasciato questo schieramento per condividere i valori espressi su questi temi da Fdi-An. «A livello comunale desidero scendere in campo nella coalizione di centrodestra, alternativa alla sinistra, unica possibilità per Muggia di riscattarsi dalla disastrosa gestione Pd-Nesladek, sonoramente bocciata dai suoi stessi elettori nelle recenti primarie».
Soddisfatto il capogruppo di Fratelli d'Italia, Daniele Mosetti: «In un più ampio processo di allargamento dei consensi al nostro partito, siamo contenti che la nostra offerta politica interessi sempre di più le persone che sono state protagoniste del centrodestra muggesano in questi ultimi anni». Mosetti definisce Delconte «un valore aggiunto importante per la nostra formazione».
Delconte diventa dunque uomo di punta non solo per Fdi, ma anche per tutto il Laboratorio 2016, il contenitore politico di centrodestra che ingloba Forza Italia, Lega Nord, Un'altra Muggia, Rivolta l'Italia, Muggia Rinascerà e Lista Cigui. (r.tosq.)
Riproduzione riservata © Il Piccolo








