Il museo di Venzone per viaggiare nella memoria

Molte immagini, ma anche documenti, filmati e spazi interattivi: il museo Tiere Motus di Venzone consente un vero viaggio nella memoria, lungo un percorso che parte da quel tragico 6 maggio del 1976...

Molte immagini, ma anche documenti, filmati e spazi interattivi: il museo Tiere Motus di Venzone consente un vero viaggio nella memoria, lungo un percorso che parte da quel tragico 6 maggio del 1976 per arrivare alla ricostruzione completata. Inaugurato nel 2009 su iniziativa dell’Associazione Comuni terremotati e sindaci della ricostruzione del Friuli, il museo di Venzone è diretto dall’architetto Floriana Marino. Il museo è composto da 12 sale tematiche che raccolgono tutta la storia del Friiuli terremotato, con un racconto puntuale della grande mobilitazione delle prime ore e della gara di solidarietà che caratterizzò tutta la fase dell’emergenza.

Tiare Motus contiene anche un laboratorio didattico con spazi interattivi per andare oltre la memoria e scoprire che cos’è un terremoto e quali sono le cose da fare in caso di un’emergenza legata ad esso.

Riproduzione riservata © Il Piccolo