Il pianista che usa le mani per produrre birra

FOGLIANO. Come si dice molte volte, purtroppo, di musica non si campa. O si campa con grande difficoltà. Ma la passione, quando c'è ed è forte, può diventare un lavoro. Lo sa bene Lorenzo Sironi, 29 anni, residente da sempre nella frazione di Polazzo che, diploma di pianoforte al Tartini di Trieste e due specializzazioni alle spalle, ha appena aperto, a Fogliano Redipuglia, il primo birrificio agricolo della provincia di Gorizia. Agricolo e non artigianale, perchè l'orzo se lo coltiva da solo ed ha appena messo a dimora anche 30 piantine di luppolo.
Si chiama “The Lure” la sua realtà per la quale ha fatto un investimento da oltre 60mila euro, compreso un impanto fotovoltaico che l’alimenta. Un nome che deriva dal suo soprannome “Lurè”, ma che, senza l’accento, in inglese significa tentazione, esca verso gusti nuovi ed ammalianti. «Tutto è nato sei anni fa – racconta – quando, a Pinerolo, frequentavo l'accademia pianistica. Ho fatto il primo incontro con la birra artigianale poi, una volta a casa, ho cercato di far mia questa esperienza costruendo un primo apparato che poteva produrre 20 litri». Da qui è nata la passione ed il passo successivo è stato iscriversi alla scuola di mastro birraio di Padova: 600 ore di lezione di cui 400 di pratica. Poi la decisione. Aprire un’attività tutta sua. Che ha già iniziato a produrre.
Tre i tipi di birra. Una bionda dedicata a Ludwing Van Beethoven, una rossa, la “Seattle” dedicata a Kurt Cobain ed alla città che diede i natali ai Nirvana e la “Bird”, una nera abbinata al nome del grande saxofonista Charlie Parker. Le due passioni, per Lorenzo Sironi, si uniscono e, nei suoi progetti, rientra quello di aprire, al più presto, un locale nel quele abbinare birra, cibo e musica. Sino ad oggi ha prodotto 1.700 di ottima birra, in bottiglia ed in fusto e nel giro di due giorni, dopo l'inaugurazione di sabato, ne ha già “smaltiti” ben 800. Ma vuole arrivare a ben altri risultati. «Ho grandi speranze – sono ancora le sue parole – e mi impegno molto perché questa mia idea possa attrarre sempre maggiori consensi». Un altro orgoglio per la comunità di Fogliano Redipuglia. «In questa avventura iniziata da Lorenzo – sono le parole del sindaco, Antonio Calligaris – c’è tutto quello che può entusiasmare. È una attività artigianale, un’impresa creata da un giovane e da un giovane di Fogliano Redipuglia. Per questo gli ho confermato come amministrazione comunale la nostra particolare vicinanza e sostegno».
E “The Lure”, la prossima settimana, sarà a fianco della Pro Loco in occasione dell'Expomego di Gorizia. Lo stand allestito in quest'occasione presenterà, oltre al turismo storico legato alla Grande Guerra, anche uno spazio per le “eccellenze del Carso”, compreso il birrificio appena avviato da Lorenzo Sironi. (lu.pe.)
Riproduzione riservata © Il Piccolo








